• Rapporto qualità/prezzo
  • Accoglienza
  • Ambiente
  • Tempi attesa
1 Opinioni per Country House La Collina del Lago - Montignano
    Questo sì che è mangiare!
    opinione inserita da Margherita123 il 01/11/2016
    Non avevo mai sentito parlare di questa Country House perchè è situata in una zona che solitamente non frequento pur essendo distante da casa neanche mezz'ora. Poi a seguito di un pranzo di famiglia organizzato tempo fa, sono venuta a conoscenza de "La collina del lago", un agriturismo in cui abbiamo mangiato davvero bene! L'agriturismo è molto grande, adatto a tutte le stagioni perchè internamente è fornito di sale molto ampie e nella bella stagione è possibile pranzare e cenare fuori grazie a gazebi ed una serie di tavoli e panche sistemate all'aperto. Bella la zona dedicata alla fattoria in cui è possibile ammirare animali di vario genere sistemati in voliere o ampi spazi a seconda se sono oche, cigni, capre, asini, galline. All'ingresso del ristorante sono sistemati in un tavolo una bella quantità di marmellate artigianali preparate da loro in vendita al prezzo di 5 euro ciascuno. Quello che davvero ci ha soddisfatti della Collina del Lago rimane comunque il cibo! Tutto buonissimo e molto saporito, curato nei minimi particolari sia per le porzioni abbondanti sia per il gusto eccezionale. Abbiamo iniziato il pranzo volutamente senza antipasto ma il tavolo è stato comunque apparecchiato con al centro alcuni taglieri in cui erano sistemati dei pezzi di focacce davvero deliziosi, da scegliere in tre varianti: con rosmarino e sale grosso, alla cipolla o con pomodorini. Me le sarei mangiate tutte e tre ma ho preferito assaggiare un pezzettino con il pomodoro per lasciare posto al pranzo super abbondante che è seguito. Ottimi i bucatini alla forma, che vengono cotti e conditi con un sugo di pomodoro e poi insaporiti all'interno di una forma di Parmigiano. Questo permette di assorbire loro una bella quantità di formaggio rendendosi così super golosi. Ben cotti, tosti, saporiti, veramente buoni! Il secondo primo che ci è stato servito era sistemato in piccole terrine che pensavamo fossero insufficienti. Ed invece sono state sufficienti eccome! Le terrine in coccio infatti contenevano degli gnocchi al tartufo e salsiccia gratinati al forno con un bello strato di scamorza affumicata. Davvero paradisiaci e succulenti, ancora più buoni dei bucatini alla forma. Ne è bastato davvero qualche cucchiaio a testa per sentirci sazi e soddisfatti! Porzioni abbondanti dunque, ma senza sprechi com'è giusto che sia! Dopo i primi ci è stata servita la grigliata mista di carne che viene preparata sul momento quindi c'è da pazientare un po'. Sicuramente non vi verrà voglia di protestare perchè innanzitutto non sentirete i morsi della fame con tutto quello che vi è stato già servito e poi perchè se si vuole mangiar bene bisogna anche dare il tempo di preparare come si deve il cibo e su questo il personale stesso è molto chiaro. Insieme alla grigliata che quindi è molto ben preparata e di qualità, vengono serviti una serie di contorni sfiziosi di cui ho apprezzato particolarmente le chips di patate tagliate sottili e croccanti. Sono state apprezzate anche le cipolle in agrodolce, le fave in porchetta e l'insalata mista. Dopo il secondo segue una pausa com'è giusto che sia e poi via ai dolci! Il menù presenta una buona varietà di coppe gelato, dolci classici al cucchiaio come per esempio tiramisù e panna cotta da decorare con vari topping, c'è un buon assortimento di macedonie e semifreddi ma anche biscotti secchi da accompagnare con il vino di visciola. Buonissimo il mio tiramisù, abbondante e freschissimo, dolce e spumoso, si sentiva che era appena fatto. Dopo il dolce arrivano le coccole! Eh si perchè quando chiederete il caffè, non vi porteranno la semplice tazzina ma una serie di raffinatezze che abbiamo molto apprezzato. Piccole porzioni di zuppa inglese, barattoli zeppi di zuccherini aromatizzati, caramelle e cioccolatini, una pentola con varie bottigliette di liquore da bere come fine pasto e dei bicchierini in un cui viene sistemata quella che sembra una specie di pappa e che non è altro che zucchero impastato con il caffè, da utilizzare per aromatizzare ulteriormente la vostra tazzina di caffè. Un tripudio di bellezza e bontà per rendere il ricordo del pranzo ancora più piacevole!
    tutto buono
    un po' pesante