• cultura
1 Opinioni per Cracovia
  • vitocatozzo
    Capodanno 2012 a Cracovia
    opinione inserita da vitocatozzo il 22/02/2016
    Da qualche buon anno volevo visitare questa città nel periodo di capodanno ed alla fine ci riuscii. Andai in viaggio con la Caldana International, tour di sei giorni dal 28 dicembre al 2 gennaio con tappa a Vienna all'andata e a Brno per il ritorno. Dovete sapere che questa città fu la storica capitale della Polonia ed infatti conserva un bel centro storico, che ruota attorno alla piazza del Mercato, un po' il fulcro della vita cittadina. Con la guida locale abbiamo visitato il castello di Wavel, il quartiere ebraico, la piazza del Mercato stessa con la basilica di Santa Maria ed il palazzo del Tessuto, molto bello dal punto di vista architettonico. Ricordo che soggiornavamo presso l'hotel Park Inn appena fuori il centro storico e ben servito dai mezzi di trasporto pubblici. La mattina con il pullman ci si ritrovava all'esterno dell'albergo per fare il consueto giro della città e vedere i monumenti più importanti che ho citato. La cucina da queste parti è buona, non solo quella internazionale che ci hanno servito in albergo a cena, ma anche quella del ristorante Miod I Vino, sito in centro, dove abbiamo consumato la cena di capodanno la sera del 31 per poi andare a festeggiare in centro città a piazza del Mercato con tanti fuochi a mezzanotte ed un po' di musica per allietare il tutto, sebbene si trattasse di pezzi registrati e non di un concerto dal vivo. Cracovia è celebre per aver fatto da location al film Schindler's List, un capolavoro del cinema. Abbiamo visto dall'esterno la sua fabbrica durante la visita del quartiere ebraico che si è tenuta il primo gennaio. Il clima è stato abbastanza freddo da queste parti, ma comunque non ha nevicato. La città si raggiunge bene anche via automobile attraverso la direzione Tarvisio - Vienna - Brno provenendo dall'Italia ed è poi ben servita dai treni e dagli aerei. Mi è piaciuta molto, poi è più economica rispetto alle capitali europee classiche, la moneta locale è costituita dagli zloty ed uno di essi vale 0,25 euro circa. Città che vi consiglio di visitare in qualsiasi periodo dell'anno, ne vale davvero la pena.
    bella città