Opinione su Crassula ovata: una bella pianta grassa

una bella pianta grassa

06/03/2016

Vantaggi

facile coltivazione

Svantaggi

teme il clima rigido

Mi piacciono le piante grasse e ne ho tante poiché sono quelle che riesco a mantenere meglio a casa .
L'albero di Giada o crassula ovata è una pianta grassa; il nome deriva dal latino "crassus"= "grasso" con riferimento alle foglie carnose (pianta succulenta).
Facile è la moltiplicazione per talea in sabbia a malapena umida, spruzzando leggermente senza innaffiare sinché le talee non abbiano ben radicato, dato che sono molto facili a marcire.
Dalla pianta di una mia amica ho spezzato un rametto e l'ho sistemato in un vaso con terriccio poroso e sabbioso che tengo sotto al porticato, poiché questa pianta sempreverde si presta alla coltivazione all'aperto nel nostro clima abbastanza mite.
E' un arbusto con foglie carnose tondeggianti , glauche con margini rossastri...Innaffio la mia pianta frequentemente d'estate, ma riduco le innaffiature gradualmente nell'autunno e le sospendo quasi d'inverno .
Richiede luce intensa e preferisce una posizione a mezzo sole piuttosto che il sole pieno.
La coltivazione è facile, quindi la consiglio anche a chi non ha proprio il pollice verde.

mietta

Altre opinioni degli utenti su Crassula ovata

• zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 02/03/2016
    Direttamente dall' Africa, la crassula ovata o albero di Giada, è una delle piante crassulacee che più adoro ed infatti ne ho due esemplati, in vaso, uno dei quali già abbastanza grande di circa 1 met...
    oranamentale, sempreverde, facile, riproduzione per talea
    soggetta a cocciniglia