Opinione su Cuore d'inchiostro - Cornelia Funke: Sviluppo deludente

Sviluppo deludente

17/05/2016

Vantaggi

idea originale

Svantaggi

lento

Cuore d’inchiostro è il primo volume di una trilogia fantasy per ragazzi dell’autrice tedesca Cornelia Funke.
Mortimer ha un dono particolare, quello di dar vita alle parole che legge ad alta voce, ma questa capacità ha un prezzo altissimo: se da un lato riesce ad tirar fuori i personaggi dai libri, dall’altro chiunque gli sia vicino può involontariamente finire dentro al romanzo. Proprio in questo modo ha perso l’amata moglie così Mo ha deciso di non leggere mai più a voce alta. Quando dei loschi figuri usciti dal romanzo che gli ha fatto scoprire questa sua capacità tornano a dargli la caccia per ottenere dei favori, la sua vita e quella della figlioletta Maggie è destinata ad un brusco stravolgimento…
Cuore d’inchiostro è un romanzo che mi ha lasciata un po’ perplessa. La trama è senza dubbio intrigante ed avvincente, l’idea di fondo è veramente originale, ma nello sviluppo il l’ho trovato un po’ troppo prolisso. Purtroppo non è riuscito a coinvolgermi è a tratti l’ho trovato perfino lento ed anche noioso.
Ho avuto l’impressione che le situazioni descritte fossero sempre le medesime, anche se c’è azione è ripetitiva e monotona.
Questo romanzo è stato per me una mezza delusione, perché in tanti me ne avevano parlato bene e da tanto tempo mi ripromettevo di leggerlo, però alla fine mi ha suscitato sensazioni contrastanti.
I personaggi non mi hanno convinto molto, li ho trovati poco approfonditi e soprattutto i “cattivi” non hanno un minimo di carisma.
Mi aspettavo indubbiamente di più da un romanzo così tanto acclamato e francamente non so se continuerò a leggere la saga.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Cuore d'inchiostro - Cornelia Funke

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 15/07/2020
    Amate i libri? Amate la loro consistenza fisica tra le mani? Amate il suono del frusciare delle pagine? Amate l'odore di carta stampata? Amate contornarvi dalla loro presenza a tal punto che non sapet...
    "Quando ti porti dietro un libro avviene qualcosa di straordinario: le sue pagine raccoglieranno i tuoi ricordi. E un giorno ti basterà risfogliarle per tornare col pensiero al luogo dove le hai lette per la prima volta."
    personalmente non trovati