Opinione su Czestochowa: Una perla in Polonia

Una perla in Polonia

13/10/2016

Vantaggi

Bellissima

Svantaggi

Inverno freddissimo

La città di Czetochowa è situata nella zona centro-meridionale della Polonia ed è famosissima per essere sede del santuario domenicano di Jasna Gòra, luogo dove è esposto il famosissimo quadro della Madonna Nera.
La città è facilmente raggiungibile dall'Italia volando su Cracovia o Katowice e, successivamente con un viaggio in auto di circa un'ora.
Il centro città è molto moderno con molti locali e ristoranti sulla via principale dove assaggiare la cucina tipica locale. Inoltre, per chi preferisce il cibo nostrano, ci sono decine di ristoranti italiani in cui, però, è bene sapere che i nostri piatti sono quantomeno rivisitati.
L'attrazione principale, come detto, è il santuario che si erge proprio nei pressi del centro alla sommità dell'omonima collina.
Consigliatissimo un giro nel mercato che ogni mattina si trova nei pressi del centro ed in cui si possono assaggiare diversi prodotti tipici, tra cui il loro formaggio di pecora "da passeggio".
I prezzi sono molto accessibili anche se l'offerta di hotel è ancora piuttosto limitata.
Una cittadina in cui sono stato, per motivi personali, molto a lungo ed in cui torno spesso volentieri per l'atmosfera molto accogliente creata anche dagli abitanti.
Il periodo migliore per una visita è sicuramente l'estate, periodo in cui molti locali all'aperto offrono una vita notturna frizzante. Sconsiglio, invece, il periodo invernale sia per le temperature, che posso toccare anche i -15 gradi, che per il buio in quanto già alle 14 è praticamente notte.

clade1977

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Czestochowa

• vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 04/04/2016
    E' la città della Polonia che si trova praticamente a metà strada fra Cracovia e Varsavia. Parlando del tour di capodanno del 2012 organizzato da Caldana International Tours, è stata una tappa effettu...
    città interessante