Opinione su Dance Dance Dance - Murakami Haruki: Danzando la vita

Danzando la vita

03/11/2016

Vantaggi

tematiche affrontate

Svantaggi

genere non adatto a tutti

“Dance Dance Dance” è un romanzo di Murakami Haruki e riprende la storia del protagonista del precedente libro “ Nel segno della pecora”.
Ritroviamo questo personaggio il cui nome non viene mai svelato, che è ancora alle prese con le conseguenze di ciò che ha vissuto nell’altra storia. Il suo disagio è forte, si sente vuoto e privo di significato, così decide di tornare là dove tutto è iniziato: al Dolphin Hotel.
Anche qui tutto è cambiato, ma grazie a nuove conoscenze e ad un amico ritrovato, riuscirà finalmente a stabilire dei contatti emotivi e a mantenere in vita questi legami.
Ogni volta che leggo uno dei romanzi di Murakami Haruki ne rimango totalmente affascinata, riesce sempre a portarmi nel suo mondo onirico, dove realtà e sogni si mescolano e si confondono.
L’indagine introspettiva del protagonista di questa storia è coinvolgente e tocca tanti temi importanti: il sentirsi inadeguati, la solitudine, il carico delle responsabilità, il lutto e la perdita delle persone care, l’amicizia e tanti altri.
Credo che quando ci si approccia ad una delle storie di Murakami sia necessario lasciare la mente aperta, libera di vagare, senza fissarsi su ciò che può essere reale e plausibile o meno. Bisogna abbandonasi alle emozioni e Dance Dance Dance è in grado di suscitarne molte.
In fondo è un inno alla vita, al non lasciarsi andare, che nonostante tutto bisogna continuare a danzare !

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Dance Dance Dance - Murakami Haruki

• blase
    opinione inserita da blase il 07/05/2020
    Ho ripreso in mano questo libro dopo diversi anni. Mi era piaciuto e ho voluto rileggerlo dopo 1Q84, La fine del mondo e il Paese delle meraviglie e l’Uccello che girava la viti del mondo. Purtroppo d...
    Ohm... Adesso fate due respiri profondi, lasciate che la negatività fluisca fuori da vostro corpo e andate in pace, la seduta è finita! Danzate figliuoli, danzate sereni... Occhio ai pali della luce però! Va bene, battute a parte questo è suppergiù il messaggio del libro, un messaggio interessante, magari un po' banale, magari un po' ingenuo e non da tutti condivisibile, ma senza dubbio interessante e la cui attuabilità non è sempre così scontata.
    questa volta è un NI! Oltre a non capire un tubo di macchine!
    opinione inserita da Anonimo il 17/09/2018
    Dance dance dance è il secondo libro di Murakami che ho letto, presa dall’interesse per questo scrittore dopo il travolgente Norvegian Wood. Di solito chi si avvicina a questo scrittore nipponico dall...
    trama e stile narrativo
    non adatto a tutti