Opinione su David Copperfield - Charles Dickens: David Copperfield 1

David Copperfield

21/05/2018

Vantaggi

Opera significativa

Svantaggi

"David Coppefield", scritto nel 1850, era il romanzo preferito da Charles Dickens, ricco di riferimenti autobiografici.
La vita di David è complicata da mille vicende che lo vedono umile e servile commesso nel magazzino del patrigno, poi ospite dell'anziana zia Bettina, infine studente nella casa dell'avvocato Wickfield.

Finalmente avvocato a sua volta, sposa la sciocca dora e la sua vita non è felice, anzi gli capitano altre spiacevoli avventure con intrighi ai suoi danni, anche da parte di amici.
Poi, tutto si appiana: Dora muore, David sposa Agnese che sempre lo ha amato, mentre i suoi nemici sono smascherati e il loro caro amico Mikawber, sempre fedelissimo, ottiene una degna ricompensa.

Dickens è sicuramente il maggior narratore inglese dell'800 e uno dei più completi sul piano europeo, attento agli sviluppi e ai mutamenti della società in cui visse, sensibile nel cogliere le contraddizioni della rivoluzione industriale e le divergenze tra le varie classi sociali.
Può essere considerato un abile cultore del romanzo sociale, anche se le sue idee non furono mai di tipo rivoluzionario, ma piuttosto egli ebbe fiducia che la giustizia, di cui fu assertore, potesse essere raggiunta attraverso le riforme ispirate dall'alto, senza che venisse sconvolto l'ordine costituito.
Nell'opera di Dickens si possono trovare spunti di crudo realismo e ampie descrizioni sentimentali, sempre però un profondo interesse per la vita, soprattutto per quella movimentata e complessa delle grandi città industriali.

wilding

Altre opinioni degli utenti su David Copperfield - Charles Dickens

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 13/11/2019
    Di quest'apprezzabile opera ho due versioni: un'edizione illustrata e ridotta, che se non erro mi era stata regalata da piccola da qualche mia insegnante che sapeva del mio grande amore per la lettura...
    conoscere uno dei più grandi classici della migliore letteratura inglese
    la versione integrale è troppo lunga e massiccia per i bambini, è necessario ricorrere a quella ridotta e magari anche illustrata
  • little51
    opinione inserita da little51 il 28/06/2017
    David Copperfield è un classico per eccellenza ed è stato (e lo è tuttora) uno dei miei libri preferiti per la delicatezza della storia e per il modo in cui viene rappresentata la vita del ragazzo, pa...
    conoscere una vita avventurosa