Opinione su Delitto perfetto: Il delitto perfetto

Il delitto perfetto

07/07/2020

Vantaggi

film con una trama ben fatta

Svantaggi

nessuno


Delitto perfetto è un film del 1998 ambientato a New York, dove Il ricco e potente Steven Taylor, magnate della finanza, è sposato con la bella Emily, giovane, di ricca famiglia ed interprete multilingue alla sede dell'ONU.
Insieme vivono in un lussuoso appartamento della città, da tempo, Emily
si sente in crisi con Steven e per questo ha instaurato una relazione extraconiugale con l'affascinante David Shaw.
L'uomo pittore squattrinato e bohémien, mentre la donna non ha mai trovato il coraggio di lasciare il marito, lui assolda un detective e scopre la relazione extraconiugale della moglie.
Un giorno si reca a casa di David, con la scusa di voler ammirare alcuni suoi quadri, lo informa di conoscere tutto del suo passato, infatti David è in realtà Winston Lagrange, un ladruncolo specializzato nel legarsi a vecchie e facoltose signore per impossessarsi dei loro averi.
Lo ricatta e gli propone di uccidere la bella moglie , in quanto il marito attraversa una grave crisi finanziaria e vorrebbe tutta l'eredità della bellissima consorte, per sapere se il loro piano riuscirà vi invito a vedere questo bel film.






e che ha imparato a dipingere non a Berkeley, come egli afferma, ma durante le lunghe detenzioni in carcere[2]. Dato il suo passato, Steven ritiene che egli sia la persona adatta per attuare il piano che cova già da tempo: uccidere Emily per ereditarne l'immenso patrimonio. Steven, infatti, sta attraversando gravi problemi economici, che tiene nascosti alla moglie, e ritiene di poterli risolvere, oltre a placare la folle gelosia che lo corrode, eliminandola. Grazie ad un suo astuto stratagemma, David sarebbe venuto in possesso della chiave di Emily e sarebbe entrato in casa in un momento di assenza di Steven.

David, anche se contrariato, accetta: Steven gli ha promesso un compenso di 500.000 dollari, di cui 100.000 anticipati. Ma la sera dell'omicidio mentre Steven, per crearsi un alibi, va a giocare a poker al circolo ed Emily è sola in casa, David non ha il coraggio di uccidere la donna, e manda al posto suo un ex detenuto da lui conosciuto durante i suoi "soggiorni" nelle patrie galere. Ma le cose non vanno come previsto: l'aggressore incappucciato tenta di strangolare Emily ma lei, resistendo forsennatamente, riesce ad uccidere il suo aggressore, e viene trovata al rientro di Steven coperta di sangue ed in stato di shock. Una volta visto il cadavere per terra, credendo sia il corpo di David, Steven gli sfila la chiave dalla tasca inserendola nel mazzo di chiavi di Emily: quella chiave tuttavia non è di Emily, ma è la chiave di casa dell'aggressore.

Mentre il sospettoso detective Karaman si occupa del caso, Steven ricontatta David, rifiutandogli i rimanenti 400.000 dollari del compenso poiché non ha portato a termine il "lavoro". Ma il giovane ha registrato di nascosto l'accordo verbale con Steven, e adesso può ricattarlo a sua volta, minacciandolo di consegnare il nastro alla polizia. Dopo aver svelato la reale identità di David ad Emily che, in lacrime, lo abbraccia e gli chiede perdono promettendogli fedeltà, Steven consegna il denaro a David che sta per salire sul vagone letto di un treno in partenza. Ma nella toilette del compartimento stesso è nascosto Steven, che lo uccide accoltellandolo allo stomaco e si riprende il denaro, ma scopre che David ha mandato una copia della registrazione a casa di Emily.

Contemporaneamente, Emily ha fatto delle ricerche per conto proprio e, oltre alla reale identità di David, ha scoperto anche le gravi lacune economiche del marito, connettendole ad alcuni episodi poco chiari avvenuti prima, durante e dopo il "delitto perfetto"; inoltre è anche riuscita a raggiungere l'appartamento del suo aggressore. Il marito torna a casa dalla stazione e scopre che Emily non ha aperto le lettere, trova quella con la registrazione e la nasconde nella cassaforte, dopodiché va a farsi una doccia mentre Emily, conoscendo la combinazione della cassaforte (la data del loro matrimonio), la apre ed ascolta la registrazione; poi finge di andare ad ordinare del cibo per cena, per consentire così al marito di uscire a riprendersi la chiave di casa di Emily (nascosta sotto una tubatura vicino alla porta di servizio) e scoprirlo. Emily lo affronta rivelando di aver capito tutto, dopodiché tenta di uscire ma Steven la blocca; Emily reagisce dandogli un pugno sull'occhio ma Steven, accecato dalla rabbia, la aggredisce con l'intenzione di ucciderla, ma Emily prende la pistola che porta sempre con sé e gli spara un colpo ferendolo al braccio; dopodiché tenta di nuovo la fuga, ma Steve agonizzante, riprende le forze per attaccare di nuovo la moglie, la quale lo colpisce in faccia con la pistola; Steven tenta di aggredirla nuovamente ma Emily riprende la pistola e uccide Steven sparandogli due colpi al petto.

All'arrivo del detective Karaman, la giovane vedova racconterà tutta la storia, facendogli anche ascoltare la macabra registrazione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

anibas

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Delitto perfetto

  • verar90
    opinione inserita da verar90 il 03/04/2017
    Un ricco uomo d'affari Newyorchese,Steven Taylor,conduce una vita perfetta: lavoro prestigioso,casa da sogno e una giovane e affascinante moglie,Emily Bradford. Tutto sembra perfetto,ma in realtà la g...
    Continua a leggere >
    -cast-trama
    -nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 26/07/2016
    Delitto perfetto è un film di qualche anno fa con Michael Douglas e la Paltrow. Il film si ispira al celebre classico e omonimo di Hitchcock del 1954 con Grace Kelly. Questa volta la trama è leggermen...
    Continua a leggere >
    bravi attori e bella trama
    non all'altezza dell'originale
  • melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 25/07/2016
    Questa versione di Delitto perfetto con Michela Douglas è molto avvincente. E' il remake del famoso Delitto Perfetto di Alfred Hitchcock. In questo remake la storia è la stessa in chiave moderna. Il m...
    Continua a leggere >
    molto bello
    nessuno
  • alep
    opinione inserita da alep il 20/07/2016
    Steven Taylor è un potente e ricco magnate che scopre il tradimento della moglie, Emily. Decide così di assoldare un assassino per uccidere la donna, ma non uno a caso ma proprio l'amante della moglie...
    Continua a leggere >
    100%
    affascinante
    no