1 Opinioni per Demoni amanti Shirley Jackson
    La madre del genere horror
    opinione inserita da Anonimo il 02/03/2021
    Ho scoperto Shirley Jackson relativamente tardi e solo grazie al successo di sue opere trasposte in serie televisive e al cinema. Quello che però tutti mi continuavano a ripetere era di leggere i suoi racconti, che sono l’apoteosi del suo stile narrativo. L’opera Demoni Amanti è arrivata in Italia all’inizio degli anni Novanta, ma si tratta di un titolo fuorviante che poco ha a che vedere con il contenuto dell’opera. Per quanto ci siano richiami gotici, forse ad altre opere dell’autrice americana vissuta del secolo scorso. Ho letto questa raccolta principalmente per ila storia La Lotteria, di cui negli anni Settanta fu realizzato anche un inquietante corto. Le storie sono tutte più o meno brevi, alcun sembrano una tranquilla routine di vita domestica o girano interno a donne e uomini all’apparenza normali, altre lasciano un’angoscia e assumono tinte molto creepy. Del resto la Jackson è riconosciuta dai grandi maestri dell’horror moderno, King in primis, come la loro capostipite. Consiglio questa lettura a coloro che amano il genere o a chi piacciono le challenge letterarie e vogliono scoprire nuovi genere e stili. Mi è piaciuta molto come raccolta, nonostante non sia una grande fan del genere e preferisca la narrativa, ma mi sono piacevolmente ricreduta.
    stile