Opinione su Diciottanni di... canzoni napoletane (...quelle belle) - Renzo Arbore & L'Orchestra Italiana: L'album Diciottanni di canzoni napoletane

L'album Diciottanni di canzoni napoletane

22/04/2016

Vantaggi

grandi canzoni

Svantaggi

no


Renzo Arbore secondo me è un ottimo artista, direi a 360 gradi. Questo album va a rappresentare la sua rivisitazione della canzone napoletana. In totale sono due cd, dove ci sono pezzi cantati sia da lui che l'Orchestra Italiana, il gruppo con il quale normalmente si esibisce. Li vidi dal vivo un po' di anni fa presso lo stadio della Quintana a Foligno nel periodo estivo e fu un'ottima esperienza.

La prima canzone dell'album è Luna rossa, uno dei classici ed è sempre un piacere riascoltarlo. La numero 5 è altrettanto interessante e riunisce più canzoni, vale a dire Anema e core, Nu quarto e luna e quindi Accarezzame.

Abbiamo poi un altro pezzo degno di nota, ossia il 10, si tratta di Malafemmena, un classico della canzone napoletana, così come Reginella, il pezzo precedente.

Il secondo cd contiene altri pezzi di qualità, come O Sarracino, quindi Guapparia e Torna a Surriento, da ascoltare con grande attenzione. Il primo che ho citato è di Renato Carosone, mentre Guapparia si ispira ad una pellicola di Mario Merola.

E' sempre un piacere sentir cantare un talento come Renzo Arbore. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio questo album.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • testi
  • musica
  • prezzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Diciottanni di... canzoni napoletane (...quelle belle) - Renzo Arbore & L'Orchestra Italiana