Opinione su DJI Mavic Air: Troppe aspettative

Troppe aspettative

18/02/2018

Vantaggi

Trasportabile, video 4k, molte feature

Svantaggi

Versione europea non arriva a 4km di distanza

Due giorni fa mi è arrivato il DJI Mavic Air, ultimo giocattolino prodotto dalla DJI. La prima impressione appena aperta la scatola direi che è ottima, considerando le finiture eccezionali e la sensazione di solidità tenendolo in mano. Non sto neanche a dirvi quanto sia effettivamente piccolo da chiuso. Ovviamente simili condizioni permettono di trasportarlo in valigia quando si è in viaggio senza alcun problema di sorta, anche dal punto di vista del peso che è esiguo.
Alla prima accensione ho dovuto effettuare l'upgrade del firmware come consigliato dall'app DJI GO 4. Nessun problema.
Per provarlo sono andato sulla riva del fiume e ho iniziato in beginner Mode come consigliato dall'applicazione. Anche qua nessun problema ed è subito emersa una grande stabilità di volo anche con un vento laterale.
I problemi, se così si possono chiamare, sono iniziati quando ho provato a testare la distanza massima, facendo seguire il sentiero da un'altezza di circa 30 metri per evitare le piante. Quando sono arrivato a circa 500 metri l'applicazione ha iniziato a notificare problemi di connessione e a consigliarmi di non allontanarmi eccessivamente per non perdere il segnale. Il segnale non l'ha mai perso però non mi aspettavo che già a 500 metri mi venissero notificati potenziali problemi, dato che l'ho acquistato dopo aver visto la pubblicità che parlava di una connessione di oltre 4 km di distanza.
Anche la durata della batteria mi è sembrata leggermente limitata (21 minuti dichiarati dal produttore) , però c'è da considerare il fatto che c'erano 3 gradi sopra lo zero e quindi questo può sicuramente inficiarne la carica. Non sono stato a cronometrare essendo il primo volo ma direi che un 13 minuti buoni li ha fatti.
Una cosa che mi ha sorpreso positivamente è stata la qualità del segnale video disponibile sul mio smartphone.
Per il momento le aspettative non sono state pienamente soddisfatte però credo che il prezzo di €900 sia giustificato per un gingillo di questo calibro.

• Design
  • Funzionalità
  • Praticità

Altre opinioni degli utenti su DJI Mavic Air

• michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 05/06/2020
    Mavic Air è un drone (facente parte della serie "Mavic") prodotto e commercializzato dalla DJI, azienda leader di mercato nel settore dei droni civili. I droni, o aeromobili a pilotaggio remoto, sono ...
    Pura tecnologia in un drone
    Non è per tutti
  • tatadada
    opinione inserita da tatadada il 05/06/2020
    Questi giocattolini, direi molto utili per molte situazioni a volte che in emergenza per cercare qualcuno disperso, hanno fatto passi da gigante ed ora lo utilizzano quasi tutti. Io non ne sono capace...
    carino e utile
    Per me nessuno
  • brizzio07
    opinione inserita da brizzio07 il 06/05/2018
    Provengo da un dji phantom 2 v2 e devo dire che i passi fatti in questi 3 anni non sono da gigante...ma cosmici! A parte la compattezza incredibile, ma il fatto che un oggetto così piccolo e leggero r...
    portabilità, funzioni avanzate, stabilizzazione
    durata batteria, distanza di volo (in modalità CE)