• Rapporto qualità/prezzo
  • Ambiente
  • Tempi attesa
1 Opinioni per Don Pedro Soverato
  • articolistafreelancer
    Ottimo ristorante sulla costa ionica
    opinione inserita da articolistafreelancer il 10/02/2019
    La solida struttura in muratura è completamente bianca e pare fondersi in modo armonico con il colore della sabbia che la circonda. L'architettura accattivante caratterizza tutta l'area del lido, che comprende un bar e la classica rotonda dove gustare bevande ed aperitivi, ma soprattutto godere di uno splendido panorama. La vista del mar Ionio, con in lontananza la suggestiva immagine del Golfo di Squillace, è uno spettacolo degno di considerazione. Il ristorante affaccia sul mare e in primavera è una vera delizia per la vista e l'olfatto. L'odore del mare accompagna la splendida vista che le ampie vetrate del locale ci offrono. L'interno è arredato in maniera semplice e sobria, risultando nel complesso comunque gradevole. Inutile dire che questo è il regno del pesce, portato dai pescatori locali e quindi sempre freschissimo. Di vari tipi, con una maggior predominanza del pesce azzurro, e preparato nei modi più disparati. Non sto a soffermarmi sulle varie ricette e sul menù, ma mi sento di consigliare in particolar modo fritture, grigliate (queste ultime sono disponibili anche a base di carne) e i classici primi piatti. Un vero paradiso per chi apprezza un pranzo o una cena a base di pesce. L'ultimo interessante aspetto riguarda i dolci, preparati dallo chef del locale. Il Don Pedro è anche pizzeria. Il locale è infatti dotato di un forno a legna che sforna ottime pizze. La scelta è limitata ai gusti classici e quanto proposto è comunque di alta qualità. Volendo le pizze sono anche da asporto. Conosco e frequento questo locale da circa venticinque anni. Praticamente l'ho visto crescere ed evolversi. Originariamente era uno dei tanti lidi che potevamo trovare lungo le coste delle zone di mare calabresi. Un po' sgangherati e non eccessivamente curati, quasi sempre a conduzione familiare. Condizione questa che permetteva di sopperire alla mancanza di esperienza e professionalità, con la tipica cordialità “casalinga” dei calabresi. Il Don Pedro fin dagli esordi, quelli che conosco e ricordo, si è sempre distinto per un particolare non da poco. Il livello elevato della sua cucina. Casalinga nel senso positivo del termine, con piatti classici e preparati come li avrebbe cucinati lo chef a casa sua. Con materie prime del territorio, a cominciare ovviamente dal pesce, e per questo sinonimo di alta qualità. Nel corso degli anni mi è capitato di tornare più volte e a distanza di tempo al Don Pedro. I cambiamenti che ho visto mi hanno fatto subito piacere, è un buon segno quando un locale si migliora, a partire dalla struttura. Sintomo che le cose stanno andando bene e che c'è voglia di migliorare e crescere. Non è mai cambiata, per fortuna, la qualità del ristorante. Le pietanze così come le pizze erano ottime quando avevo diciotto anni, lo sono adesso che di anni ne ho qualcuno in più. A chiudere questo idilliaco cerchio c'è la cosiddetta location. Il posto è bello e la vista che si può godere è davvero meravigliosa. Spiaggia splendida, mare stupendo e sullo sfondo meravigliosi scorci di Calabria. Non posso quindi che consigliarlo se andrete in vacanza a Soverato o nelle zone vicine...anche se l'estate, con il caos che c'è, non è il periodo adatto per godere al meglio quanto il Don Pedro può offrirci.
    ottimo cibo, ingredienti a km 0