Opinione su Dragon Ball (manga): KameHameHa!

KameHameHa!

17/08/2017

Vantaggi

Un manga senza tempo

Svantaggi

Alcune edizioni censurate

Dragon Ball è quasi sicuramente il più famoso e forse importante manga di sempre, conosciuto in lungo e in largo tutti conosco chi più chi meno le avventure di Son Goku.
Non ne sono sicurissimo ma probabilmente Dragon Ball è stato il mio terzo manga che ho letto e praticamente ogni settimana andavo in fumetteria per completare la mia edizione, perchè infatti Dragon Ball è probabilmente il manga con più edizioni in italia (Due purtroppo censurate).
Storia che inizialmente doveva essere un ecchi e poi si è evoluto in uno shonnen la storia prende ispirazione a Viaggio in occidente, un antico racconto cinese, dove Akira Toryiama lo rivede a modo suo.
Il protagonista è Son Goku e lo accompagneremo per buona parte della sua vita, dalle origini fino all' età adulta, in eventi (denominate saghe) che hanno fatto la storia del manga tra power up e personaggi e scontri epici , anche se purtroppo alcune saghe non tutte riuscitissime per me, specie negli ultimi numeri del manga dove incongruenze e salvataggi in calcio la fanno da padrone in saghe dove per la maggior parte del tempo non si reggono in piedi, ma nonostante ciò si fanno leggere volentieri, anche solo per magari vedere quel' evento epico o quella frase d' effetto.
Personalmente reputo le edizioni Deluxe, denominata la versione rossa e l' attuale versione che sta uscendo in edicola le migliori in assoluto (quest' ultima è praticamente pari pari all' edizione giapponese anche se di formato più grande) anche l' edizione Evergreen, denominata versione verde, attualmente è la più facile da recuperare (ovviamente le tre edizioni che ho nominato sono sprovviste di censure).
Dragon Ball è uno dei miei manga preferiti , e ancora oggi ogni tanto riprendo a leggerlo e riguardo volentieri le puntate.
Non credo che ci sia qualcuno al mondo che non abbia ancora letto l' opera più famosa di Toryiama , ma nel caso fosse capitato, recuperatelo assolutamente.

frankjaegar89

• disegni

Altre opinioni degli utenti su Dragon Ball (manga)

• mrgiovanni1993
    opinione inserita da mrgiovanni1993 il 04/01/2019
    Possiamo considerarlo un po' il Topolino del paese del sol levante, infatti chi non ha mai letto (o anche guardato) DragonBall di sicuro non è una persona completa. Il manga di Akira Toriyama ha rivol...
    Un sempreverde dello shonen
    Forse un po' troppo lungo per alcuni
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 06/08/2017
    Dragon Ball nel tempo ha fatto sicuramente più scalpore come anime, ma devo dire che la versione cartacea, il manga, non è assolutamente da meno, e si presenta come uno shonen di ottima fattura che si...
    La storia dei manga