• cultura
  • qualità della vita
1 Opinioni per Dro
    Un'estate a Dro!
    opinione inserita da Margherita123 il 22/08/2017
    I comuni trentini sono caratterizzati per la maggior parte da nomi brevi e molto simili. Uno di questi è proprio Dro, in provincia di Trento, piccolo comune in cui abbiamo soggiornato quest'estate per una settimana, precisamente in frazione Cenica presso l'Agriturismo Maso Lizzone. Siamo nella Valle dei Laghi, precisamente la zona dell'Alto Garda dato che Dro dista sia da Torbole sia da Riva del Garda una decina di km a cui si collega non solo grazie ad una comoda statale percorribile in auto ma anche grazie ad una pista ciclabile molto agevole e tutta in pianura. E' un paesino davvero molto piccolo il cui centro si caratterizza per una piazza, qualche casa e la chiesa dell'Immacolata ma la sua posizione strategica e la ricchezza delle attività sportive e dei servizi disposti in periferia lo rendono davvero comodo oltre che comunque carino e vivibile. Le sue frazioni sono Ceniga e Pietramurata. Ceniga la si incontra appena si abbandona Arco e si caratterizza per un piccolo borgo attraversato dal Ponte Romano sotto cui scorre il fiume Sarca ai lati del quale si è formata una piccola spiaggia in cui i turisti prendono il sole e si rinfrescano grazie allo scorrere incessante del fiume visibilmente assottigliato per via dell'estate torrida che ha recato ovunque in Italia periodi di siccità. A Ceniga si intersecano vari sentieri in cui passeggiare e pedalare e da Maso Lizzone si scorgevano chiaramente le pareti di roccia sui poter poi arrampicare ammesso che sia uno sport che vi piaccia. Pietramurata l'abbiamo vista passando in auto per andare in direzione di Molveno e si caratterizza per essere molto piccola e come dice il nome stesso interamente in pietra. A Dro abbiamo fatto acquisti presso il Maso Giare, un piccolo negozio che vende marmellate fatte in casa, frutta a km 0 tra cui le famosissime mele del Trentino piccole e rosse con un gusto un po' asprigno e deliziose albicocche, oltre a miele, vino, succo di mela e olio non solo prodotto con le olive del proprio frantoio ma anche con quelle raccolte nella zona del Garda che fanno dell'olio di oliva locale un prodotto altamente costoso e pregiato. Sempre a Dro abbiamo mangiato diverse volte in due ristoranti diversi. Da Alfio, ristorante in cui non ci siamo trovati granchè bene e che quindi non consiglierei perchè non è nulla di speciale, mentre abbiamo mangiato molto bene al Ristorante Pizzeria La Pergola in cui abbiamo trovato ottime praticamente tutte le proposte del menù dal primo al dolce passando per la pizza. Non ci sono tipicità locali di Dro, ma la vicinanza con Riva del Garda ci permette di gustare la carne salada e le influenze dei comuni limitrofi fanno sì che anche a Dro si possa gustare ottimo pesce di lago e un gustosissimo speck. Negozi di tutti i generi, centri commerciali e distributori di benzina situati lungo la statale che collega Dro ad Arco ed ai paesi gardesani rendono Dro un paese da consigliare in vista di un eventuale vacanza ma solo se siete pronti poi a prendere l'auto per spostarvi nelle località limitrofe dato che a piedi a parte sentieri e qualche passeggiata sui sentieri che costeggiano il Sarca, non c'è molto altro da fare!
    posizione strategica
    ci sono paesi più belli