Opinione su Duets - Tutti cantano Cristina - Cristina D'Avena: Le sigle storiche duettate e remixate

Le sigle storiche duettate e remixate

28/11/2017

Vantaggi

Ascoltabile da tutti

Svantaggi

Non c'è la sigla di Rossana

Domenica mi trovavo a fare un giro al centro commerciale a causa del maltempo (solitamente non frequento i centri commerciali la domenica perché preferisco fare un giro fuori, possibilmente in mezzo alla natura, ed evitare i luoghi chiusi e pieni solo di luci artificiali), fra i vari negozi visitati sono entrata in un negozio della catena media world, e trovandomi nella sezione CD musicali, ho notato che tra gli album novità, in particolare come album novità di novembre era disponibile il nuovo lavoro di Cristina D'Avena, che già avevo visto pubblicizzato in vari programmi TV dove Cristina è stata ospite. La particolarità di questo album è che sono cantate da Cristina D'Avena molte delle canzoni dei cartoni animati storici (perlopiù anni 80/90), ma in versione duetto con dei cantanti italiani famosi. Al Media world il CD era in offerta a €12,99 e per questo mi sono convinta a comprarlo, riconoscendo che effettivamente Cristina D'Avena ha segnato la mia età cantando le sigle dei cartoni animati. L'ho ascoltato di getto in macchina al ritorno dal centro commerciale e devo dire che nel complesso mi è piaciuto tantissimo. La scelta dei cantanti da affiancare a Cristina D'Avena è stata effettivamente perfetta, solo per nominarne alcuni c'è j-ax che canta la sigla di Pollon, Loredana Bertè che canta la sigla di occhi di gatto o Elio che canta Siamo fatti così. Le canzoni sono state inoltre remixate e, per alcune, sono stati anche aggiunti pezzi o modificate le strofe. Personalmente ogni sigla mi ricorda i momenti in cui guardavo i cartoni animati da bambina, poi ovviamente si può essere legati di più ad una sigla piuttosto che ad un'altra, ma ce n'è davvero per tutti i gusti, dai cartoni animati prettamente maschili come Holly e Benji ai cartoni animati per i più piccoli come i Puffi a quelli squisitamente femminili come Sailor moon. Un mix musicale fatto di collaborazioni perfette, un'occasione per fare uscire fuori molti Talenti giovani e per farci ascoltare ancora una volta le voci dei cantanti più grandi e di esperienza. Spero davvero che Cristina non si fermi solo a questo album di duetti, ma che dopo questo decida di farne uscire un altro con nuovi cantanti e nuove sigle, magari anche più recenti, c'è da dire che l'unico cartone animato recente è One piece, ma io avrei avuto piacere nell'ascoltare anche la sigla di Rossana, ad esempio, o quella dei Pokémon. Per quanto riguarda il remix anche su di esso non posso che spendere bellissime parole, molte canzoni hanno un ritmo che effettivamente si collega bene con i contenuti delle stesse, più lento in canzoni come Piccoli problemi di cuore o più eclettico in Siamo fatti così. Cristina e gli altri artisti che duettano sono riusciti a dare nuova anima alle sigle dei cartoni animati, rendendole ascoltabili sia dai bambini, che ovviamente amano tutto quello che riguarda i cartoni animati, sia dagli adulti, che felicemente ricorderanno l'infanzia e potranno magari metterle in macchina durante i viaggi in famiglia.

mariascura

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Duets - Tutti cantano Cristina - Cristina D'Avena

• pinklady86
    opinione inserita da pinklady86 il 28/05/2019
    Per chi è amante come me dei cartoni animati e delle sigle di Cristina D'avena. Assolutamente non può perdere questo meraviglioso CD con le sigle più belle. Mi ha fatto ritornare indietro di tanti ann...
    Un disco veramente bello
    Non ci sono tutte le sigle