Opinione su Duolingo: Utile ma non basta

Utile ma non basta

14/11/2017

Vantaggi

utile, divertente, gratuita

Svantaggi

poco approfondita, poche lingue dall'italiano

Quest’applicazione si prefigge l'obiettivo di insegnare l’inglese mentre l’utente si diverte, poiché spesso ci si sente scoraggiati dal tempo che si impiega ad imparare qualcosa di nuovo e nel caso delle lingue sono tante le nozioni da memorizzare: la grammatica, la pronuncia, la scrittura e via discorrendo.
È gratuita e, diversamente da altre simili, non è necessario abbonarsi per procedere con le lezioni. È necessario, invece, registrarsi fornendo un indirizzo e-mail in modo da poter tenere traccia dei progressi.
Le lingue presenti sono molteplici ma non se la lingua dalla quale si proviene è l’italiano. In questo caso si possono scegliere solo l’inglese, il tedesco ed il francese. Mi ha stupito non trovarvi lo spagnolo.
Come in altre app di apprendimento, viene chiesto il livello dal quale si desidera partire e verranno effettuate delle domande per tale scopo. Le lezioni sono suddivise in argomenti (verbi, oggetti, scienze ecc…); quando si inizia dalle basi, solo uno dei macrogruppi è colorato, gli altri saranno tutti grigi. Mano a mano che si completano tutte le lezioni e si termina, dunque, un argomento questo si colorerà di arancione e ne verranno sbloccati altri.
Le lezioni sono tutte pratiche, quindi se non si ha un minimo di conoscenza della grammatica potrebbero risultare un po’ frustranti. Gli esercizi proposti sono di ascolto e pronuncia, traduzione, scrittura corretta di una frase, composizione di una frase dall’italiano alla lingua che si sta imparando.
Si possono fare al massimo 5 errori, superati i quali o si aspettia il periodo di tempo che l’app ci indica, oppure si possono “recuperare” facendo pratica, ovvero l’app permette di fare un ripasso su argomenti random tra quelli studiati fino a quel momento.
Nel profilo personale è possibile impostare quanto tempo al giorno dedicare allo studio, oltre ad un’altra serie di attività come far parte di un club, sfidare gli amici e quant’altro; ogni volta che raggiungiamo il nostro obiettivo guadagniamo delle gemme che ci serviranno per acquistare due argomenti supplementari oppure per “congelare” i nostri progressi, questo perché l’app tiene traccia dei giorni consecutivi nei quali abbiamo raggiunto l’obiettivo e se saltiamo un giorno, questo conteggio, si azzera; per evitarlo si possono usare le gemme, oppure pagare una cifra in euro ma in ogni caso non si perdono i progressi fatti, l’ho trovata una cosa un po’ inutile.
Ha una sua utilità, in quanto mi sento di dire che ho notato dei progressi dopo il suo costante utilizzo. Non la trovo funzionale per quanto riguarda l’inglese orale, dato che non c’è modo di conversare con qualcuno e quindi fare pratica di pronuncia e di costruzione delle frasi. E’ molto utile per ripassare le conoscenze precedentemente acquisite nella grammatica ma non è completa, infatti anche terminando tutti gli argomenti, l’app stessa indica che il nostro livello di inglese non è al 100%, anche perché alcuni argomenti vengono proprio saltati, come ad esempio i phrasal verbs.
Ho trovato fallace anche la struttura di alcuni esercizi, in quanto per costruire una frase dall’italiano alla lingua straniera le parole da utilizzare vengono suggerite, bisogna solo metterle nell’ordine corretto, il che è un buon esercizio ma non ottimo, a mio parere, perché non obbliga a ragionare su quale termine sia più appropriato utilizzare e quale tempo verbale associare. Anche per questo sostengo che sia un aiuto allo studio, un ripasso, ma non il metodo più corretto e completo per imparare bene una nuova lingua.
La consiglio a coloro che vogliono rinfrescarsi la memoria e hanno bisogno di un approccio più diretto rispetto al solo studio sui libri ed anche a chi ha bisogno di fare un ripasso veloce ma non a chi già possiede un buon livello e vuole approfondire ulteriormente l’argomento e specialmente non a coloro che hanno bisogno di fare pratica con i discorsi.

midorisakura

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Duolingo

• lele6977
    opinione inserita da lele6977 il 07/04/2020
    Per lavoro ho dovuto con piacere ovviamente migliorare la qualità delle lingue straniere che parlo. Ho iniziato cercando diversi corsi online poiché lavorando a tempo pieno non ho tantissimo tempo per...
    utile. gratis
    manca la conversazione
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 07/02/2020
    Utilizzo da oltre un anno l'applicazione "Duolingo", per perfezionare il mio inglese scolastico, e sto imparando tante nuove parole e pronuncia, mi sto arricchendo di nuove frasi, ora mi viene molto p...
    Imparare e divertirsi
  • agave
    opinione inserita da agave il 11/08/2019
    Al momento sto usando Duolingo per rinfrescare il mio spagnolo (livello B1) e imparare il francese. Ovviamente non mi attendo di passare al livello C1 in spagnolo né di apprendere un francese perfetto...
    Free, insegna senza fatica le basi di un idioma straniero
    Solo 4 lingue da apprendere, manca un livello avanzato, microfono a volte instabile
  • eidos81
    opinione inserita da eidos81 il 06/08/2019
    Ho da poco scoperto questo sito per poter imparare o migliorare la conoscenza di una lingua. Ho voluto provarla per togliere quella ruggine al mio inglese, purtroppo troppo legato all'insegnamento che...
    Si impara in modo più spontaneo
    da verificare alla fine se anche la propria pronuncia aumenta di livello
    opinione inserita da Emanuele Lo Zito il 16/07/2019
    premetto che è la prima app del suo genere che scarico, io ho sempre usato i libri per imparare l'inglese, ma alla fine, spinto da vari amici e dopo aver letto delle recensioni ho deciso di provarla.....
    intrattiene, utile
    non tratta la grammatica