Opinione su E venne il giorno: Catastrofe affascinante

Catastrofe affascinante

21/11/2017

Vantaggi

regia, realizzazione musiche, interessante

Svantaggi

Mia moglie è appassionata del genere thriller, cosi mi trovo spesso a vedere film tutti uguali e noiosi, solo raramente qualcuno si sposta dalle strade note per creare qualcosa d'interessante e originale. Shyamalan lo fa.

Un nuovo male si abbatte sul genere umano, un'improvvisa epidemia suicida che non riesce ad essere spiegata da nulla di scientifico. E cosi i protagonisti si trovano spaesati: ha senso scappare? Da cosa?

Il film è particolare, non è facile collocarlo in un genere ben preciso nè descriverlo perchè è più che altro un mix di atmosfere e musiche che hanno magnetizzato la mia attenzione dall'inizio alla fine.
Il regista è riuscito a creare una sorta di sospensione temporale nel quale tiene lo spettatore come se il tempo si fosse fermato, mantenendo indefinitamente il mistero sull'epidemia che colpisce il mondo e trovando la soluzione facendo fondare ai protagonisti una nuova società più piccola e più ricca di valori.
Credo che con questo film sia riuscito a rifondare sia il genere thriller che quello apocalittico, tentando una sorta di esperimento filmico a mio avviso riuscito. E il finale delude solo lo spettatore incapace di immaginare.

La pecca principale del film è quella di essere stato indirizzato verso un pubblico di massa amante del genere catastrofico e incapace di comprendere la poesia che c'e' dietro il delicato progetto del regista. Sicuramente, chi si aspettava catastrofi e azione a ripetizione non è uscito contento dal cinema.

Consiglio vivamente il DVD perchè approfondisce i temi del film e spiega appieno la poetica del regista. Inoltre, contiene le scene tagliate, fra le quali una serie di spassose gag.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su E venne il giorno

• darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 29/11/2017
    Solo ieri sera ho avuto il piacere di vedere per la prima volta il film "E venne il giorno". Questo film uscito nel 2008 è un thriller emozionante che lascia attaccati allo schermo dall'inizio alla fi...
    Veramente ben fatto e inquietante
    Mette inquietudine
  • dani54e
    opinione inserita da dani54e il 02/07/2017
    Questo film è un interessante esperimento tra horror e fantascienza perché riesce a generare per buona parte del film una ottima tensione proprio sfruttante il tema fantascientifico del film. Il film ...
    Alcuni
    Peggiora un po' nella seconda parte
  • little51
    opinione inserita da little51 il 15/06/2017
    Ritengo questo film di fantascienza uno dei più interessanti degli ultimi anni in quanto fuoriesce un po' dalla casistica dell'arrivo degli alieni o della caduta di un asteroide: qui si ipotizza che a...
    riflettere