Opinione su Eclipse - Stephenie Meyer: Finale a tarallucci e vino e poche sorprese

Finale a tarallucci e vino e poche sorprese

13/06/2018

Vantaggi

Scrittura scorrevole e qualche colpo di scena

Svantaggi

Per la verità pochi colpi di scena e sono un po' stufa che sia sempre solo Bella in pericolo

Ho letto l'intera saga di Twilight e solo ora mi sono accorta di non averne completato le recensioni.
La mia opinione su: "Eclipse" - Stephenie Meyer ovvero al terzo capitolo della saga.

Piccola premessa personale: Più che un libro horror, mi pare un libro Fantasy poichè non fa per niente paura anche se nella trama ci sono sia i vampiri che i licatropi e ben sappiamo, da precedente letteratura o pellicole cinematografiche, quanto le due specie possano faticare a coesistere.
Per questo ho inserito Eclipse tra i libri Fantasy piuttosto che gli horror. Manca la componente legata alla paura e per me è un elemento essenziale per il genere.

Detto questo, bisogna dire che, trattandosi di una serie di libri, sarebbe meglio aver letto i due libri precedenti prima di poter affrontare questo terzo, anche se comunque le tematiche sono abbastanza lineari e semplici per cui comunque le vicende possono essere comprese anche se si inizia da questo libro.

Sostanzialmente Edward il vampiro e Bella, sono nuovamente insieme anche se Charlie, ovvero il padre di lei, è arrabbiato per la sparizione della figlia, avvenuto senza il suo consenso. Ovviamente non vede e non ha mai visto di buon occhio Edward (che per comodità da ora in poi chiamerò solo Ed) mentre invece ha molta simpatia per Jacob il licantropo visto che è un amico di famiglia.
Stavolta la ragazza nota la sparizione di alcuni indumenti personali a casa sua, ma se fosse entrato un vampiro, certamente avrebbe attaccato il padre, quindi la ricerca era diretta proprio a lei. Ma di chi si può trattare stavolta, della vampira Victoria che la vuole morta o di qualcun altro?
E di chi è opera la morìa di persone a Seattle? Dei Volturi (che sono a loro volta dei vampiri, ma una sorta di categoria dominante) o qualcun altro?

Insomma, ancora una volta, tanto per cambiare, scoprirà l'ennesimo essere interessato a Bella e quindi tutta la vicenda, tra vampiri e licantropi girerà nuovamente intorno a lei.
Quindi direi che il libro, nonostante sia molto corposo (501 pagine), non offre molte sorprese dal punto di vista della storia e abbiamo comunque il classico finale che io definisco "A tarallucci e vino", già visto e rivisto.

Dal punto di vista della scrittura, nulla da dire, abbastanza scorrevole e scritto correttamente, anche se la storia inizia ad essere sempre quella, è inevitabile.
Se da un lato la storia può essere comunque intrigante, ci sono momenti di lentezza per cui verrebbe voglia di accantonarne la lettura... insomma, a volte ci impiega veramente troppo tempo ad accadere qualcosa e la sensazione di minestra allungata, si fa sentire.

Certamente più che la vita di Bella costantemente sotto osservazione da parte degli altri, è interessante vedere da cosa realmente è generata la follia omicida a Seattle. Forse avrebbero potuto mettere in pericolo la vita di qualcun altro e non sempre Bella, la minestra, oltre che allungata, si fa anche riscaldata.
Non è una trama noiosa, quello no, e si legge anche abbastanza velocemente perchè nel complesso è anche scorrevole ma ci sono comunque poche sorprese nella storia... e bisogna avere molto tempo a disposizione per terminarlo entro un periodo ragionevole. Insomma 501 pagine sono sempre 501 pagine. Ma io sono riuscita a portarlo fino alla fine.

Poi è ovvio che si tratta di un romanzo molto lungo, destinato ad un pubblico adolescenziale, lo si è capito sin dal primo libro, e in questo terzo non si fa che affermare ancora di più questa sensazione.

Personalmente ho letto questo libro per curiosità perchè mi è stata passata l'intera quadrilogia ma non credo che mi verrebbe la voglia di rileggerlo ulteriormente perchè proprio si discosta dal mio genere preferito. Leggo Fantasy ma non a questo livello adolescenziale e poi questo modo di associare i freddi e bellissimi vampiri ai caldi licantropi mi fa venire il latte alle ginocchia.

Consigliato solo agli adolescenti, per il resto direi che è tranquillamente evitabile.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Eclipse - Stephenie Meyer

opinione inserita da Anonimo il 22/06/2018
    Eclipse è il terzo capitolo della saga di Twilight, un genere letterario che nei primi anni 2000 ha fatto scuola, consacrando prima sulla carta il genere vampiresco legato al target dei teenager e poi...
    saga che continua per chi vuole completarla
    storia poco articolata