• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Edzná
  • ignazio80
    la piramide con il pettine
    opinione inserita da ignazio80 il 25/01/2017
    Ho visitato Edzna durante le scorse vacanze di Natale. Edzna è un sito archeologico maya situato a circa un'ora dalla città di Campeche. E' un sito ancora poco conosciuto dai turisti europei, ma molto carino. Si trova in una zona isolata, avvolto nella vegetazione. Non è molto grande e si visita in circa un'ora. Gli edifici sono ben conservati e l'edificio più importante è la piramide dai 5 piani, che ha la caratteristica di avere un pettine di pietra sulla sommità come decorazione, ma che serviva anche per creare giochi di luce sulla piazza antistante. E' presente anche un campo di pelota, anche se più piccolo rispetto ad altri siti maya. Trattandosi di un sito ancora poco conosciuto, lo si può girare in un'atmosfera molto rilassata e tranquilla. Sarà forse per questa quiete e per il silenzio che mi è sembrato un luogo carico di mistero. Il sito di Edzna rappresenta anche l'esempio di un progetto internazionale di aiuto verso i profughi, in quanto l'area venne resa fruibile impiegando profughi guatemaltechi negli scavi negli anni Ottanta. All'interno del sito sono presenti anche bagni per i visitatori e oltre alle rovine si può ammirare la vegetazione locale. E' un sito che consiglio di visitare se ci si trova nella zona di Campeche: anche se non è famoso come altri siti, io l'ho trovato molto bello per i suoi edifici ben conservati e diversi dalle altre città maya.
    bello e ancora da scoprire
    lontano