Opinione su Elex: Il gioco che non ti aspetti

Il gioco che non ti aspetti

28/03/2019

Vantaggi

Mondo di gioco coinvolgente

Svantaggi

Problemi grafici

Elex È un gioco di ruolo in grande stile, ambizioso, in stile euro nella tradizione di serie come The Witcher e Gothic, e c'è molto da ammirare disseminato in oltre 50 ore di avventura. Ma mentre trascorre circa la metà del tempo a farmi venire voglia di cantare le sue lodi, spende l'altra metà facendomi desiderare di strappare ogni singolo capello dal mio scalpo.
Il mondo senza interruzioni è costruito su solide fondamenta di tradizioni dettagliate che non somigliano a nulla di quello che il genere ci ha lanciato prima. Ci sono elementi fantascientifici abbaglianti come super soldati e mutanti radioattivi, ma anche un clan di maghi boschivi che rifuggono tutta la tecnologia. Ci sono eccitanti influenze di Fallout e Mad Max, con rovine soffocate dalla sabbia, post-apocalittiche e bande di mercenari in pelle da motociclista, ma anche un ordine religioso medievale che adora il dio delle macchine. In qualche modo, tutto si combina in un modo che si sente interconnesso e credibile. L'unicità assoluta mi ha sempre lasciato voglia di scavare più a fondo e imparare di più.
La prima parte della ricerca principale riguarda l'allineamento con una delle tre fazioni principali, e mentre ciascuna ha un'estetica molto distinta, i valori che si aspettano di mantenere, e un insieme unico di missioni, sfortunatamente non giocano in modo diverso come me previsto. Ho subito scoperto che cercare di trattare ELEX come uno sparatutto, o fare un giro di cose come un puro utente magico, non è terribilmente praticabile. Le munizioni e le pozioni di mana sono troppo scarse e andare all-in a distanza rende molto difficile difendersi contro la maggior parte dei mostri. Le armi da mischia hanno quasi sempre finito per essere il mio principale strumento di combattimento, e molte delle presunte abilità esclusive per ciascuna fazione si rispecchiano negli altri due. Per esempio, molti dei buff disponibili attraverso la magia di Berserker hanno analogie quasi dirette nei poteri psichici dei Chierici e dei materiali di consumo stimolanti che possono essere prodotti dai Fuorilegge. Quindi, in pratica, sono le stesse abilità mescolate a diverse parti dell'albero delle abilità.

dani54e

• grafica
  • gameplay
  • multiplayer
  • longevità

Altre opinioni degli utenti su Elex

• yami
    opinione inserita da yami il 07/03/2018
    Elex è un videogioco di ruolo sviluppato dai Piranha Bytes(autori delle serie di Gothic e Risen) che è uscito su PlayStation 4,Xbox One e Pc. Essendo un grande fan dei lavori di questa software house ...
    Ottimo gioco di ruolo
    Graficamente nella media