Opinione su Emanuele Calaiò: indimenticabile arciere!

indimenticabile arciere!

06/02/2016

Vantaggi

ha contribuito alla risalita del Napoli dalla c alla serie a,gol decisivi

Svantaggi

non è un calciatore d'alta classifica,palmares poco ricco


Emanuele Calaio' è attualmente un calciatore dello Spezia (con cui vanta 11 presenze e 2 gol) ma cresciuto nel settore giovanile del Torino,io mi ricordo soprattutto del suo arrivo al Napoli nel 2005,:subito' scocco' l'amore con i tifosi ed il suo modo di esultare ne è una testimonianza infatti quando faceva gol mimava il gesto di tirare una freccia con l'arco e pertanto fu soprannominato l'arciere!Penso sia uno dei calciatori a cui i tifosi napoletani si siano affezionati di piu' dopo il fallimento!
Le frecce che scoccarono dal suo arco furono parecchie infatti contribui' alla storica risalita della squadra partenopea dalla serie c dove era sprofondata a causa del fallimento fino in serie a.
In serie c fu anche capocannoniere,in ogni caso nel Napoli erano sempre i suoi i gol piu' numerosi!
In serie a pero' gioco' poco (ricordo che durante la prima partita d'esordio contro il cagliari' usci' tra il primo ed il secondo tempo perchè infortunato alla testa)ma memorabile fu la doppietta al Livorno che pero' non sanci' la risalita tanto auspicata anche perchè lo spazio per esprimersi non era tanto,pertanto poi ando' al Siena,in seguito torno' di nuovo al Napoli ma pur essendoci sempre un bel ricordo in merito a tutto cio' che lui ha fatto per il club totalizzo' solo poche presenze e pertanto fu ceduto al Genoa poi al Catania che fu una delle stagioni maggiormente prolifiche infatti segno'18 reti su 35 presenze, ed infine allo Spezia dove attualmente gioca!
Secondo me il ritorno a Napoli fu un errore sia suo che della società,lui non è quel calciatore che giocando per pochi minuti ti risolve una partita (anche se in teoria potrebbe vista la bravura ad esempio sui colpi di testa),ha bisogno di una maggiore continuità che nel Napoli di quell'anno con quell'attacco non gli si poteva assicurare!Anche se la sua voglia di giocare l'Europa league incisero su questa decisione e forse il ricordo dei bei momenti trascorsi... In area di rigore è bravo,segna di testa e di piede (mancino) ,a me piace il suo modo di giocare anche se non lo vedo nelle squadre di vertice della serie a pur avendone una grande stima,secondo me è perfetto per una squadra di mezza classifica,penso che la sua sia stata e continua ad essere una bella carriera,anche se il palmares oltre alle vittorie del campionato di b con il Torino e di c con il Napoli ed il titolo di capocannoniere di serie c non contiene altre vittorie,cio' anche a conferma del fatto che ha giocato in nazionale fino all'under 21 ma non è mai arrivato in quella maggiore anche se sinceramente anche come riserva penso che non avrebbe sfigurato nonostante ripeto non lo ritenga un calciatore di alta classifica pero' cio' è compensato da una grande abnegazione in campo e c'è inoltre da aggiungere che a parte alcune stagioni in cui è stato piu' prolifico sotto porta come nel caso di alcune al Napoli e quella al Catania non ha una media gol di quelle importanti,diciamo che gli è mancato quello step in piu' che lo avrebbero consacrato un campione!Tra le curiosità c'è da annoverare che è stato compagno di squadra di suo cognato Nicola Mora!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella83

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Emanuele Calaiò

  • briciola
    opinione inserita da briciola il 05/02/2016
    Calaiò da giovane era una promessa, purtroppo però i fatti hanno dimostrato che è un buon attaccante di serie B ma, in serie A, non ha mai fatto vedere nulla di interessante. A lungo è stato un calcia...
    Continua a leggere >
    buon giocatore per la B
    ormai anziano, non da serie A
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 04/02/2016
    Emanuele Calaiò è un attaccante di grande esperienza oggi in forza allo Spezia. Mancino naturale, è un attaccante centrale che da il meglio di sé in area di rigore. Bravo in fase acrobatica, è dotato ...
    Continua a leggere >
    Efficace attaccante di area di rigore.
    Non ha mai fatto il definitivo salto di qualità.