Opinione su euromediashop.com: [Aggiornato] Euromediashop.com sarà o non sarà una truffa?

[Aggiornato] Euromediashop.com sarà o non sarà una truffa?

03/12/2020

Vantaggi

disponibilità della playstation 5

Svantaggi

troppi elementi che insospettiscono

Ho scoperto il sito Euromediashop.com da pochi giorni e sto cercando di capire se questo sito risulti essere una truffa oppure no.

Partiamo dagli elementi soggettivi (quindi dati esposti sul sito):

https://euromediashop.com/ ha i medesimi dati di https://euromediashop.it/

Contatti :
Tel 800648024
Cell: 3495370545
Mail: info@euromediashop.com
P.Iva. 02440230742

I metodi di pagamento accettati sono;
1) Bonifico Bancario
2) ricarica di carta Postepay

Dettagli per il bonifico (su conto postale non bancario):

CHRISTIAN CICIRIELLO
IBAN IT82O0760115900001051612404
POSTE ITALIANE Società per Azioni

Altre informazioni le possiamo trovare all'indirizzo: https://www.icribis.com/it/scheda-azienda/BR152865_EUROMEDIASHOP_DI_CICIRIELLO:

La società EUROMEDIASHOP DI CICIRIELLO di BRINDISI è un'azienda con codice REA BR - 152865.

Vuoi maggiori informazioni commerciali su EUROMEDIASHOP DI CICIRIELLO?

Con iCRIBIS puoi acquistare informazioni aziendali online dell'impresa EUROMEDIASHOP DI CICIRIELLO quali: rating, protesti, pregiudizievoli, dati immobiliari, bilanci riclassificati (ultimi 3 anni), elenco soci e visura d'impresa.

Attraverso i Report potrai ottenere dati da visura camerale dell'azienda EUROMEDIASHOP DI CICIRIELLO di BRINDISI integrati con informazioni creditizie per indagini finanziarie e patrimoniali.

Indirizzo
VIA GIOACCHINO ROSSINI, 31
BRINDISI
72100

Settore Codice Ateco
47.91.1 - Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet

Dipendenti
0 - 5

Codice fiscale
CCRCRS95P15B180S

Partita IVA
02440230742

(tutti questi sono dati pubblici del registro imprese).

Diamo uno sguardo su google street view:

Un passaggio interessante è provare a cercare su Bing Maps (le mappe del motore di ricerca di bing) https://www.bing.com/maps l'indirizzo del magazzino di Euromediashop (Via Enrico Fermi 5 E - 72100 Brindisi (BR)) si potranno vedere le aziende presenti al medesimo indirizzo:

• Five Motors SRL

Registry Server URL: https://rdap.verisign.com/com/v1/domain/euromediashop.com
    Last updated from Registry RDAP DB: 2020-12-03 13:50:34 UTC
    Registrar Server URL: https://opensrs.rdap.tucows.com/domain/EUROMEDIASHOP.COM
    Last updated from Registrar RDAP DB: 2020-10-25 09:19:08 UTC

Da questo possiamo capire che i due siti sono nati il 14 di dicembre.

La pagina facebook: https://www.facebook.com/euromediashopcom/ presenta opinioni e recensioni a prima vista molto buone:

- ottimo centro assistenza , mi hanno consigliato il tablet per la mia bimba . consiglio euromediashop (recensione dell'11 novembre 2020)
    - Ho riscontrato cordialità, disponibilità e professionalità da parte degli operatori. Spedizione veloce (recensione del 6 novembre 2020)
    - Super.... credo sia più veloce e preciso di Amazon... Personale cordialissimo. Ho fatto parecchie ottime esperienze. Grazie (recensione del 3 novembre 2020)
    - OTTIMO IMBALLO !!! OTTIMI PRODOTTI !!! E SOPRATTUTTO OTTIMI PREZZI ! EUROMEDIASHOP SIETE IL TOP (recensione del 9 novembre 2020)
    - Ottimo il prezzo online che era inferiore di circa il 20% rispetto ad altri venditori . La cosa incredibile Devo dire che non capisco proprio questa differenza di prezzo se poi tutto si può svolgere nel punto vendita. Misteri della finanza creativa. (recensione del 4 novembre 2020)
    - Tutto bene, ma non abbastanza perché quanto acquistato è arrivato non tutto assieme e con ritardo sulla previsione di arrivo, Comunque bene quattro stelle li meritate. Utile euromediashop (recensione dell'11 novembre 2020)

Quindi leggendo alcune delle opinioni sul sito si direbbe che gli utenti si possano ritenere soddisfatti. FATE ATTENZIONE ALLA PROSSIMA FRASE

Il vero dubbio è il seguente: se i due siti sono stati registrati il 14 novembre 2020 (e questo lo possiamo vedere dal whois), come è possibile che molti utenti abbiano lasciato opinioni FAVOREVOLI anche 11 giorni prima della nascita del sito?

Questo mi fa pensare male.

Andiamo avanti.

Se proviamo a contattarli si riceve una risposta che riporta queste informazioni:

Gentile cliente , purtroppo al momento il sito è in sovraccarico di visitatori ed è in quasi in crash , i nostri tecnici stanno lavorando per ripristinarlo . Al momento è possibile ordinare e completare l’acquisto per Sony Playstation 5 solo ed esclusivamente tramite wathaspp con pagamento tramite bonifico bancario .
    Le due versioni disponibili in pronta consegna sono PS5 Digital Edition a 349,00 € e PS5 con lettore Bluray . I prezzi sono compresi di spedizione .
    Per effettuare l’acquisto è molto semplice , basterà effettuare un bonifico intestato a :
    CHRISTIAN CICIRIELLO –
    IBAN IT82 O0 76011 590000 105161 24 04
    POSTE ITALIANE S.PA.
    CAUSALE : (INSERIRE LA VERSIONE DI PS5 ACQUISTATA) .
    A pagamento effettuato le preghiamo al fine di velocizzare la spedizione di inviare tramite wathaspp o tramite email a info@euromediashop.com la ricevuta di spedizione e l’indirizzo completo di spedizione . La spedizione sarà effettuata entro 24 ore dalla data di pagamento . L’articolo verrà accompagnato da scontrino o fattura su richiesta .
    Se ha già effettuato l’acquisto e vuole informazioni sull’ordine la invitiamo a contattarci tramite email a info@euromediashop.com .
    Grazie Lo Staff di Euromediashop

QUindi confermano il metodo di pagamento tramite bonifico postale.

Il sito è realizzato utilizzando wordpress (framework woocommerce) utilizza google analytics per il tracciamento (UA-168543689-7) e quel valore 7 significa che usa il medesimo codice su altri 7 siti. Utilizzando un tool che esegue il reverse lookup ( https://dnslytics.com/reverse-analytics e https://dnslytics.com/reverse-ip ) del codice di analytics e dell'IP di euromediashop.com (51.210.187.92) troviamo i seguenti siti:

• comunicazionesulweb.it

• euromediashop.com

• extrememail.it

• fmbrand.it

• gabrielerovida.it

• gestionaleluna.it

• itsolutionsdigabrielerovida.com

• latuaguidaincilento.it

• leguidedipaestum.it -> utilizza il tracciamento di google analytics UA-168543689-4 (https://dnslytics.com/reverse-analytics/ua-168543689 immagine allegata) che fa parte della medesima suite di euromediashop

• leguidedivelia.it

• riceup.it

• risodellavalledelpo.it

• russocommerciale.com

• trovanuoviclienti.online

• yoursoccerscout.com

(queste info sono accessibili da questa pagina https://dnslytics.com/reverse-ip/51.210.187.92)
    Quindi ci sono parecchi siti che sono in hosting sul medesimo indirizzo ip e due domini che utilizzano il medesimo account di google analytics.
    Aggiornamento di domenica 6 dicembre ore 10.14:
    Interessante notare che "qualcuno" si è premurato di cambiare il codice di analytics con uno nuovo. Nuova immagine allegata

Allora la domanda se ritengo euromediashop.com ed euromediashop.it una truffa? Non posso dare una risposta certa, in quanto per ora attendo l'invio della ps5. Se questa non dovesse arrivare allora si sarebbe una truffa.

Per ora voglio dare il beneficio del dubbio. A breve la risposta

[Aggiornamento 11 dicembre 2020]

Dopo aver appreso che la pagina facebook è stata rimossa ho provveduto a sporgere denuncia, quindi penso che EUROMEDIASHOP sia una TRUFFA.

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su euromediashop.com

• chocolateslimopinioni
    opinione inserita da chocolateslimopinioni il 02/12/2020
    Oggi ho provato a fare un acquisto sul sito euromediashop.com Ho comprato una PlayStation 5 sottocosto (419 euro) e pagato attraverso bonifico bancario. Avrei preferito usare PayPal come sistema di pa...
    Il prezzo della PlayStation 5 è basso, disponibile la PlayStation 5
    Spero che non sia una truffa
  • euromediashop
    opinione inserita da euromediashop il 02/12/2020
    Ho trovato un volantino del sito euromediashop.com dove si possono acquistare playstation 5 in vendita a prezzo ridotto (419 euro). Preso dall'entusiasmo ho detto a mio figlio che gli avrei fatto aver...
    Il prezzo della playstation 5 è sottocosto e sono disponibili
    Non funziona il sito e non riesco ad acquistare