Opinione su Eurovision Song Contest: ESC: il Circo Musicale Trash Che Non Posso Mancare!

ESC: il Circo Musicale Trash Che Non Posso Mancare!

18/05/2017

Vantaggi

nuovi artisti, rapidità di esecuzione, modalità di voto

Svantaggi

modalità di voto, poche canzoni in lingua, conduttori finale

Adoro l'Eurovision Song Contest e da quando la RAI ha ripreso a trasmetterlo io non me lo perdo.
Si tratta di una sorta di Festival della Canzone Europea dove partecipano gli stati europei, più Israele e negli ultimi anni l'Australia.
Si articola in due semifinali ed una finale, con cinque nazioni (le Big 5) che accedono direttamente alla serata finale.

Le peculiarità sono:
- le canzoni non sono inedite, già un paio di mesi prima si possono ascoltare sul sito ufficiale dell'ESC, il che permette al pubblico di conoscerle ben prima della messa in onda del programma
- le canzoni portate dai singoli Stati non devono necessariamente essere cantate nella lingua locale né da cantanti locali, e questo non mi piace. Credo che si dovrebbe proporre almeno parte della canzone nella lingua dello Stato che la canta, per far conoscere a tutta Europa l'idioma del posto. Cantare tutti o quasi in inglese secondo me è limitativo.
- gli abitanti di un determinato Stato NON possono votare per il proprio cantante, ma necessariamente per un altro.

La modalità di voto è duplice: da un lato una giuria di qualità per Nazione, che può assegnare fino a 12 punti, sempre a cantanti che non siano del proprio Stato, più la giuria popolare attraverso il televoto.
Entrambe le giurie contribuiscono al 50% del voto, bilanciando così pubblico e critica.

Lo stesso principio si applica sia alle semifinali che alla finale.
La trasmissione inizia subito con le canzoni, che si susseguono una dietro l'altra intervallate da una breve cartolina che ci racconta, per immagini, il Paese e il cantante che si andrà ad esibire. Al termine di tutte le esibizioni si aprirà il televoto e dopo poco verrà data lettura della classifica. Ogni Paese avrà un suo rappresentante in diretta che comunicherà a quale cantante vengono dati i 12 punti.
La classifica, a lato, viene quindi aggiornata di continuo, in un'altalena di emozioni!
Nel caso della finale, una volta terminata la classifica della giuria di qualità bisognerà aspettare che a questa vengano sommati i voti del televoto. I risultati possono essere di fatto capovolti, quindi è molto interessante seguire tutto fino all'ultimo.

Mi piace molto scoprire canzoni e cantanti nuovi, il senso di festa che si vive tra il pubblico, molto meno il fatto che alcune nazioni, a prescindere dalla bellezza o meno della canzone, scelgano di votare per quelle vicine (ad esempio la Svezia per la Norvegia). Se questo non è controllabile a livello di televoto, lo è a livello di giuria di qualità!
Mi piace anche il trash che caratterizza l'evento, quasi una sorta di circo!

Ho seguito le ultime cinque edizioni (con Gualazzi, Nina Zilli, Mengoni, il Volo e Gabbani) ed in effetti le canzoni italiane sono state a mio avviso penalizzate. Apprezzo molto il fatto che si sia sempre scelto di cantare in lingua madre e portare un'idea di musica che non è quella classica dell 'ESC - ovvero canzoni molto orecchiabili quasi disco-pop -.

Quest'anno mi è piaciuta molto la conduzione di Passoni-Delogu su Rai4, meno quella di Insinna-Russo sulla Rai (non ricordo se 1 o 2), perché secondo me per un programma del genere ci vuole una buona dose di ironia, inclinazione al pettegolezzo e al commento sagace su trucco e parrucco.

Attendo con impazienza il 2018!

puzzi76

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Eurovision Song Contest

• gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 28/06/2020
    Sinceramente è da pochi anni che ho scoperto l'esistenza di questa competizione canora e quasi me ne vergogno. E' al momento uno dei programmi, se non il programma televisivo più longevo della storia,...
    Multiculuturalità, spettacolo puro
    Qualche esibizione fuori dalle righe
  • opinionistasututto
    opinione inserita da opinionistasututto il 06/06/2019
    È da un paio di anni che guardo l'Eurovision Song Contest e devo dire che è un gran bel evento di buona musica. Da come ho ben capito, a questo evento musicale che si svolge in una città diversa ogni ...
    Grande evento musicale europeo
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 06/06/2019
    Nel mese di maggio di ogni anno mi capita di seguire, in prima serata su Rai Uno e sulle reti musicali della tv di Stato, l'Eurovision Song Contest, il festival canoro che riunisce tutti i cantanti de...
    Esibizioni dal vivo, partecipa sempre l'Italia, si conoscono nuovi cantanti e canzoni
    Non adatto a chi non piace la musica
  • macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 13/05/2019
    L'Eurovision è un evento che si propone come la Champions League della musica europea. In effetti, il paragone regge solo per quanto riguarda la visibilità e il marketing. Per il resto, si tratta di u...
    Formato ineccepibile
    Contenuti mediocri
  • marziano
    opinione inserita da marziano il 01/06/2017
    Una bella trasmissione musicale, che pur essendo storica, (esiste da decenni in tutta Europa), l'ho seguita negli utlimi due anni, forse perchè ne hanno parlato di più in TV, con la partecipazione dei...
    Bella musica e gara gradevole