Opinione su eXistenZ: Flop d'autore

Flop d'autore

19/12/2017

Vantaggi

genialita, significati, metafora

Svantaggi

immagini molto forti, non adatto ai più

Il cinema di Cronenberg è sempre stato originale e criptico, sicuramente non adatto alle masse, cosi spesso i suoi lavori si sono rivelati dei flop al botteghino che sono poi riscoperti da appassionati negli anni successivi. Questo non fa eccezione.

La protagonista è Allegra Geller che realizza un videogioco basato su una realtà virtuale, ma che viene danneggiato, cosi entrerà in questo mondo per valutarne i danni insieme ad un tester.

La trama che vi ho descritto può sembrare semplice e lineare, ma è solo un'estrapolazione di un film che non ha niente di semplice e lineare. Io ho apprezzato questo film, ma ho avuto notevoli difficoltà nella comprensione e mi sono dovuto proprio concentrare per capirci qualcosa.
Non è stato facile andare avanti nella visione sia per l'intreccio sia per le immagini spesso scioccanti, ma si apprezza perchè non sono choc fini a se stessi, ma c'e' un piano e una riflessione di fondo sulla società e sul comportamento umano.
Non è un film per tutti, ma per apprezzarlo si deve essere avvezzi alla poetica di Cronenberg, cosi da poter capire cosa il regista vuole comunicarci e districarsi in questo complicatissimo intreccio.
Io lo consiglio solo a chi ha voglia di cimentarsi in una visione criptica e coloro che siano avvezzi ai film horror.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su eXistenZ

• ilalub
    opinione inserita da ilalub il 09/02/2020
    Sarò onesta: questo è film visivamente disgustoso. Seriamente, ci sono scene che danno pura nausea. Io l'ho visto perché c'è Jude Law, ma proprio per questo avrei dovuto sapere a cosa andavo incontro....
    trama visionaria
    è più disgustoso di uno splatter
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 03/01/2020
    Per qualche annetto ho evitato di guardare questo film, perché c'era qualcosa che mi puzzava, ma era soltanto un'impressione, all'epoca completamente infondata. Cronenberg è sempre stato regista che t...
    Per amanti di Cronemberg
    Mal sviluppato e noioso nell'insieme