Opinione su Exodus Wallet: Exodus: il wallet per criptovalute multiasset

Exodus: il wallet per criptovalute multiasset

01/03/2018

Vantaggi

Veloce, Leggero, Multiasset

Svantaggi

Codice non interamente open source


Il mondo delle criptovalute e la sottostante tecnologia della blockchain ha conosciuto nell'ultimo anno e mezzo una crescita senza pari. Il bitcoin, così molte altre criptocurrencies, sono passate dall'essere argomento di nicchia ad essere al centro dell'attenzione dei media di tutto il mondo.

Con il crescere del valore di mercato delle criptovalute, il tema della sicurezza dei portafogli digitali è divenuto centrale. Molti utenti hanno la cattiva abitudine di considerare gli exchange come se fossero dei veri e propri portafogli dove conservare i loro asset digitali. In realtà si tratta di una pratica totalmente sbagliata che in caso di un attacco hacker o di un gestore disonesto può portare alla perdita dell'intero capitale.

Exodus Wallet è un software, composto quasi interamente da codice di natura open source, che permette di conservare le proprie monete digitali al sicuro sul computer di casa. Tra i punti di forza vi è senza dubbio l'interfaccia grafica che offre la possibilità di essere modificata variando tra innumerevoli stili grafici.

Exodus wallet è un cosiddetto portafogli multiasset ovvero permette di conservare diverse decine di differenti criptovalute evitando di dover scaricare ed installare un wallet dedicato per ognuna di esse. Esso rientra nell'ambito dei "light wallet" ovvero portafogli digitali che non hanno necessità di scaricare l'intera blockchain per funzionare. Ciò si traduce in un'installazione davvero leggera che funziona perfettamente anche sui PC più datati.

Inutile dire che il fattore sicurezza detiene un posto di primo piano nell'architettura del software. Basti solo dire che è possibile scaricare le chiavi private di ogni singolo wallet ed esportarle ovunque si desideri. Ciò significa avere il pieno controllo delle proprie criptovalute.

A mio avviso, l'unica pecca è costituita dal software non interamente di natura open source. Benché uno dei creatori sia un noto membro della comunità open ha deciso di mantenere alcune porzioni di codice chiuse per motivazioni di carattere commerciale.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

emiro79

  • funzionalità
  • Utilità
  • convenienza
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Exodus Wallet

  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 02/03/2020
    Exodus Wallet è un programma leggero che consente la gestione anche offline delle proprie criptovalute. È in grado di gestire diverse criptovalute, scambiandole tra di loro, e garantisce una sicura co...
    Continua a leggere >
    Gestione offline, multivaluta
    No
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/09/2018
    Exodus è un wallet di categoria hot: significa che si tratta di un'applicazione in cui si possono immagazzinare criptomonete senza aver bisogno, per ogni accesso successivo alla ricezione, di trovarsi...
    Continua a leggere >
    100%
    supporta innumerevoli criptomonete, backup, possesso delle chiavi
    procedura di ripristino un poco laboriosa, costi da eventuali trasferimenti, incompatibilità bionic beaver (almeno per ora), ultimo aggiornamento contenente tudonav