Opinione su Fabio Cannavaro: Esponente vincente e rappresentativo del calcio italiano!

Esponente vincente e rappresentativo del calcio italiano!

21/12/2015

Vantaggi

vincente in Italia ed all'estero,campione del mondo,ha alzato la coppa nel 2006

Svantaggi

non molto alto (ma per la sua carriera direi che è stato irrilevante),non ha vinto con la squadra della sua città

Se penso a questo calciatore non posso avere negli occhi quella splendida giornata in cui la nazionale italiana da lui capitanata divenne campione del mondo (9 luglio 2006),la scena di Fabio Cannavaro che alza la coppa rimarrà tra le pagine piu' belle della nostra storia calcistica!
Ricordo ancora la serata bellissima di emozioni,tensione per i calci di rigore (quante volte ho visto i riassunti di quella partita,ogni volta sento sempre la stessa emozione) e gioia per la vittoria!
Quel mondiale fu giocato Cannavaro in modo perfetto, la difesa da lui guidata divenne il punto di forza della nostra nazionale,gli attaccanti avversari non facevano più paura in quanto incontravano quel muro invalicabile di 175cm di altezza (per un difensore non sono tanti ma per la sua carriera direi che questo parametro non è stato un problema visti i suoi trionfi)! In quello stesso anno poi trionfò nella classifica del Pallone d'oro, era dalla vittoria di Roberto Baggio (1993) che un italiano non vinceva questo prestigioso riconoscimento!
La sua carriera è stata bellissima,e lo è tutt'oggi visto che è diventato allenatore (attualmente allena l'Al Nassr)!
Inizia nel Napoli,squadra della sua città,la società è costretta per ragioni economiche a cederlo al Parma,poi giocherà nell'Inter,nella Juve e nel Real Madrid conquistando parecchi campionati tra cui anche due all'estero con il Real Madrid! Ricopriva il ruolo di difensore centrale!
Io lo apprezzo tantissimo come calciatore,anche perché ha un lungo curriculum che parla per se,ma mi piace tantissimo anche il suo grande impegno sociale nella fondazione che ha creato insieme a Ciro Ferrara che si occupa di bambini!
Cannavaro ha una sorella ed un fratello minore,Paolo che ha giocato per anni nel Napoli divenendone il capitano!
Secondo me Cannavaro per il nostro calcio è stato uno degli esponenti più vincenti e più rappresentativi soprattutto negli ultimi anni dove i talenti italiani non sono poi cosi' numerosi,il mio unico rammarico è che sia arrivato nella squadra della sua città quando la squadra non si trovava ai livelli di oggi, sarebbe stato bello vederlo alzare un trofeo anche con il Napoli,la squadra della nostra città!

fabiana89

• tattica

Altre opinioni degli utenti su Fabio Cannavaro

• briciola
    opinione inserita da briciola il 05/03/2016
    Sicuramente con questa opinione mi attirerò le ire dei napoletani ma non mi interessa, sono abituato da sempre a dire e scrivere ciò che penso ed io, personalmente, ritengo il signor Fabio Cannavaro u...
    ha ivinto il Mondiale del 2006
    per me non era un campione
  • rossella83
    opinione inserita da rossella83 il 10/02/2016
    Fabio Cannavaro è entrato nella storia del calcio mondiale e soprattutto nella storia del calcio italiano per esser stato il capitano della nazionale italiana che nel 2006 ha sollevato la coppa del mo...
    vincente,ha vinto sia in Italia che all'estero,ha vinto anche con la nazionale,carismatico
    opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Cannavaro è stato un difensore veloce e rapido, grazie a queste doti suppliva alle carenze strutturali essendo, per essere uno stopper, molto basso. Ha vinto un Pallone d' Oro nel 2006 anche se, per m...
    veloce e abile nell' anticipo
    non un campione
    opinione inserita da Anonimo il 21/01/2016
    Cannavaro per me rimarrà sempre un mistero. Ha vinto un Pallone d' Oro lui e non l' hanno vinto Scirea, Baresi, Maldini, Facchetti, Nesta eccetera. Sono i misteri del calcio. Per me Cannavaro non è ma...
    veloce
    per me non un campione
  • misterfrank
    opinione inserita da misterfrank il 21/12/2015
    Bene voglio parlare oggi di questo difensore italiano, Fabio Cannavaro. In coppia con Nesta in Nazionale forma una delle più forti difese che l'Italia abbia mai avuto, invece con Thuram prima col Parm...
    velocità