Opinione su Fantozzi 2000 - La clonazione: L'ultimo Fantozzi!

L'ultimo Fantozzi!

27/08/2016

Vantaggi

molto carino

Svantaggi

se non piace il genere

Pensavo di averli visti tutti i film in cui Paolo Villaggio interpreta lo sfortunato rag. Ugo Fantozzi e invece no!
Mi sbagliavo!

"Fantozzi 2000 - La clonazione" mancava all'appello e nonostante sia stato girato nel 1999 sono riuscita a vederlo solo ieri sera.
Come sempre quando mi metto sul divano dopo cena ho voglia di vedere qualcosa di leggero e spensierato.
Raramente mi metto a seguire film impegnativi o talk show deliranti.
Inoltre mi piacciono moltissimo le commedie italiani e ci sono degli attori che considero "un classico" del nostro cinema come appunto Paolo Villaggio, attore che mi piace molto e di cui ho visto tanti film.

Anche in questo film troviamo il rag. Ugo Fantozzi e la signora Pina alle prese con strane vicissitudini quotidiane.
Tutte quelle che potrebbero sembrare normalissime azioni si trasformano per la sfortunata coppia in patetiche circostanze come per esempio la mancata giocata al lotto proprio quando Fantozzi avrebbe potuto vincere un montepremi miliardario e coronare il suo sogno di fidanzarsi con la signorina Silvani.
Per non parlare di quando devono ospitare la nipotina Uga, ormai diciottenne, che vede i coniugi Fantozzi catapultati in un night club a seguire la ragazzina infatuata da un avvenente spogliarellista.
Stesso destino per il primo Capodanno del millennio che vede la coppia intrufolarsi alla lussuosissima festa della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare per via di un equivoco nella spedizione degli inviti.
Anche qui il povero Fantozzi ne combinerà delle belle.
Non manca la fantasia nei film di Fantozzi e di situazioni paradossali ai confini della realtà come la clonazione da parte del duca conte per usare Fantozzi a mo' di annaffiatoio e la missione di baby sitter che gli affida.
Sul finale Ugo e Pina incontreranno addirittura un marziano.

Un film che mi è piaciuto molto e che ho visto con curiosità perchè non ci potevo credere di non averlo mai visto ed invece è proprio così, è stata una prima visione.
E' meno patetico di tanti altri vecchi film di Fantozzi in cui a volte mi faceva un po' pena la sua sudditanza e la cattiveria delle persone verso il povero ragioniere.

Immancabile la solita Bianchina che come sempre deve subirne di tutti i colori mentre scarrozza Fantozzi da un'avventura all'altra.

Il cast vede come costanti oltre a Paolo Villaggio anche Anna Mazzamauro nei panni della Signorina Silvani e Milena Vukotic che ha sostituito in pianta stabile Liù Bosisio nei panni della Signora Pina.
Uga non è più interpretata da Plinio Fernando ma da Dodi Conti mentre il grande assente è il Rag. Filini per via della scomparsa di Gigi Reder che lo ha sempre interpretato.

L'ambientazione è tutta italiana, i dialoghi sono come sempre pieni zeppi di errori nei congiuntivi come il classico "venghi" leitmotiv della saga fantozziana.
Nessuna volgarità particolarmente oscena, nè scene ridicole.
Il film si segue bene e vale la pena di essere visto se avete voglia di trascorrere del tempo davanti ad una commedia!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Fantozzi 2000 - La clonazione

• lawyer21
    opinione inserita da lawyer21 il 17/05/2022
    Fantozzi 2000 - La clonazione è un film nel complesso divertente ma non come quelli prodotti precedentemente. Nella pellicola si avverte molto la mancanza del ragionier Filini. L'attore che lo interpr...
    Nel complesso divertente
    Ripetitività di gag già proposte
  • maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 08/06/2020
    Uno dei comici più amati del cinema italiano è sicuramente Paolo Villaggio, in particolare nelle interpretazioni del suo illustre personaggio ovvero il ragionier Ugo Fantozi (non che altre interpretaz...
    personaggio
    non al livello dei precedenti
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/04/2020
    I megadirettori della megaditta non riescono più a umiliare gli impiegati, che una volta divenuti azionisti, si ribellano a un tentativo di intimidazione. Decidono allora, con la complicità di Pina ch...
    gli ultimi minuti con l'extraterrestre
    troppo, troppo, troppo volgare
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 30/08/2017
    Fantozzi 2000 - La clonazione è un film del 1999 con protagonista il solito Paolo Villaggio nei panni del ragioniere più famoso del cinema italiano. Dieci film sono tanti sulle spalle, e infatti non v...
    Belle le musiche
    Poco divertente
  • sinazinha90
    opinione inserita da sinazinha90 il 28/08/2016
    Fantozzi 2000 è l'ultimo capitolo della saga del ragioniere, e quello che non consiglierei a chi non si è mai avvicinato al personaggio. Per i cultori e gli affezionati è un capitolo meno brillante ma...
    simpatico
    inferiore ai precedenti