Opinione su Fantozzi contro tutti: Pane, ciclismo, polpette e tanti guai!

Pane, ciclismo, polpette e tanti guai!

08/09/2016

Vantaggi

carino

Svantaggi

se non piace il genere


"Fantozzi contro tutti" è un film girato nel 1980 come continuo della saga iniziata negli anni '70 del ragionier Ugo Fantozzi, denigrato dai colleghi, sfortunato e con al seguito una moglie triste ed una figlia brutta.

In questo film vediamo come sempre Fantozzi alle prese con avventure spesso al limite del ridicolo che cucite insieme danno vita a questo film.

Tra tentativi di dimagrimento non andati a buon fine, una faticosissima gara di ciclismo, una terrificante esperienza in barca come bracciante ed il presunto tradimento di sua moglie Pina per il grezzo fornaio interpretato da Diego Abatantuono, Fantozzi stesso verso la fine del film si definisce come "il più grande perditore della storia".

La trama è carina, a volte un po' patetica e Fantozzi indubbiamente spesso fa pena.
Gliene succedono davvero di tutti i colori e nella scena in cui va a parlare con il fornaio per saperne di più sull'infatuazione di Pina fa anche tenerezza.

Come sempre Fantozzi è interpretato da Paolo Villaggio, mentre nei panni di Pina vediamo per la prima volta Milena Vukotic anzichè Liù Bosisio.
Immancabili Gigi Reder nei panni di Filini e Plinio Fernando ad interpretare la terrificante Mariangela, figlia brutta dei coniugi Fantozzi in questo film ancora ragazzina.
Grande assente Anna Mazzamauro nei panni della Signorina Silvani.

E' di questo film la celebre scena delle polpette che Fantozzi mangia di nascosto durante la sessione di cure dimagranti tenuta da un severissimo professore tedesco che lo obbliga al digiuno per giorni e giorni.

Un classico della commedia italiana che guardo sempre volentieri anche se non in tutte le scene fa ridere!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

margherita123

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fantozzi contro tutti

  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 22/07/2018
    Terzo film della fortunata serie di Fantozzi, Fantozzi contro tutti è un film del 1980 con ovviamente protagonista il ragioniere Ugo Fantozzi interpretato dal compianto Paolo Villaggio. Il film è cons...
    Continua a leggere >
    Film divertente con battute storiche
    Alcune parti copiate o fin troppo citate
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 08/01/2017
    Questo film del mitico ragioniere inventato da Paolo Villaggio decide di dimagrire per sua moglie Pina e s'iscrive a un corso alternativo a Ortisei. La dieta è molto impegnativa e Fantozzi cade in ten...
    Continua a leggere >
    pochi
    gag, umorismo, infantile
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 07/01/2017
    “Fantozzi contro tutti” è un film del 1980 che ci fa ritrovare un Paolo Villaggio molto grintoso, alle prese con le nuove vicende legate allo sventurato ragioniere, che appassionò l’ampia platea itali...
    Continua a leggere >
    divertente
    nessuno
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 17/02/2016
    Il terzo film della fortunata serie di Fantozzi con il grande Paolo Villaggio nel ruolo del ragioniere che continua a riscuotere consensi ancora oggi. Facendo ora quella che è una rapida sintesi della...
    Continua a leggere >
    100%
    pellicola divertente
    no