Opinione su Fargo (serie televisiva): Fargo, la serie

Fargo, la serie

10/04/2017

Vantaggi

trama, attori, fotografia

Svantaggi

violento

Ho iniziato a vedere "Fargo" perché disponibile nel pacchetto Sky Box Set.
Non ho visto il film da cui è tratto, non sono molto appassionata di cinema, conosco i fratelli Cohen (registi del film "Fargo" e produttori della serie) per il "Grande Lebowski" e poco altro.

La serie è arrivata alla terza stagione, io ho appena iniziato a seguire la seconda, quindi parlerò principalmente della prima.

La prima serie si svolge in Minnesota, in una cittadina tranquilla in cui tutti si conoscono e in cui, da un giorno all'altro, ci si trova ad indagare su tre omicidi, tra cui quello del capo della Polizia. Autori dei tre omicidi sono l'inquietante personaggio di Lorne Malvo e il tranquillo agente assicurativo Lester Nygaard. Il nuovo capo della polizia è un tipo abbastanza inetto, che si lascia traviare dai rapporti personali con i sospettati e quindi, di fatto, non indaga in modo adeguato. Interviene la poliziotta Molly Solverson che, con notevole arguzia e pazienza, cerca di ricostruire la vicenda (che nel frattempo si arricchisce di nuovi elementi, nuovi omicidi e nuovi indizi), aiutata anche da un poliziotto di una città in cui si sono verificati degli omicidi, a quanto pare sempre ad opera di Lorne Malvo.

Mi è piaciuto molto il ritmo della serie che, per quanto truce e violenta, non è mai scaduta nello scabroso.
Mi è piaciuta la fotografia, aiutata dalle ambientazioni invernali (una sorta di tela bianca, a volte, su cui far muovere i personaggi).
Mi sono piaciuti i personaggi, a volte surreali (possibile lasciarsi dietro una scia di sangue senza essere arrestati?), a volte pericolosamente normali (il marito vessato dalla moglie che, pem!, le da una martellata in testa e che non desta sospetti, essendo un'acqua cheta).

Ora ho iniziato con la seconda serie, che è una sorta di prequel della prima, dato che si svolge nella medesima cittadina e vede come protagonista il padre della poliziotta della prima serie.
Molto belle, finora, le musiche e le ambientazioni.
Rispetto al precedente vi è un approccio stilistico nettamente diverso, affine al periodo storico in cui si svolgono i fatti.

Certamente mi è venuta voglia di vedere anche il film da cui è stata tratta la serie.

puzzi76

Altre opinioni degli utenti su Fargo (serie televisiva)

opinione inserita da Anonimo il 16/02/2017
    Fargo è una serie antologica creata dai fratelli Coen, famosi sceneggiatori e registi americani che si sono cimentati in un prodotto televisivo di grande spessore. La serie ha conquistato molto la cri...
    cast e storia
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 23/01/2017
    Fargo è una serie che, secondo me, o si ama o si odia. La serie deriva dal famoso film dei fratelli Coen. La storia si incentra su un serial killer professionista, Malvo. Incontra, per una situazione ...
    da vedere
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 24/10/2016
    La prima stagione di Fargo si ispira all'omonimo film dei fratelli Cohen, medesima cittadina, medesima neve perenne e medesima poliziotta ad indagare. La storia di Lorne Malvo, incrociata con quella d...
    bellissima storia