Opinione su Favorina Crema Speculoos: Crema insolita che sa di biscotti speziati

Crema insolita che sa di biscotti speziati

04/03/2020

Vantaggi

Gusto particolare, consistenza, a buon prezzo

Svantaggi

Calorica e dolce, reperibile solo nel periodo natalizio da Lidl

Durante il periodo natalizio, nel supermercato Lidl della mia città ho acquistato una crema spalmabile molto insolita: la Speculoos della Favorina, preparata con biscotti alla cannella. È perfetta per il clima invernale e natalizio perché il suo profumo evoca i dolci che di solito vengono preparati in casa durante quella particolare fase dell'anno.
Questa crema è un prodotto tedesco preparato senza conservanti né coloranti, e il vasetto in vetro da 350 grammi costa all'incirca due euro.
Nonostante io prediliga creme spalmabili con un potere calorico più contenuto, l'ho voluta provare per togliermi lo sfizio. La crema è profumatissima e ha una consistenza compatta e pertanto facile da dosare e spalmare. Il suo sapore è lo stesso che ci si aspetta dopo averla annusata: la dolcezza di fondo è innegabile, ma è la cannella l'aroma dominante che spicca più di tutti, portando alla memoria la bontà dei biscotti speziati. Il gusto è avvolgente e veramente insolito per una crema, abbinabile a una gamma vasta di alimenti e ideale anche per preparare torte o simili. A me è piaciuta sulle fette di pane ai cereali, ma l'ho dosata bene per non esagerare con grassi e calorie. In tal proposito devo dire che mi ha stupito (in maniera positiva) il fatto che presenti meno di trenta grammi di zuccheri su cento grammi di prodotto. Ciò non toglie che sia una preparazione dolciaria da mangiare con estrema moderazione. In casa mia non tutti si sono abituati al gusto intenso e speziato perché in fin dei conti è una crema peculiare, ma alla fine è risultata godibile per tutti e ognuno l'ha gustata a proprio piacimento, che fosse a colazione o come spuntino. Non so se la ricomprerei perché questo genere di prodotti mi fanno venire troppa acquolina, però mi ha fatto piacere essermi tolta lo sfizio, soprattutto nel periodo natalizio, in cui solitamente sono alla ricerca di dolci particolari.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Favorina Crema Speculoos

• mammaseba
    opinione inserita da mammaseba il 22/10/2018
    Si tratta di una crema spalmabile che ho acquistato da Lidl, ma non è come la classica Nutella. Questo tipo di crema infatti è davvero particolare perchè all'interno ci sono dei croccanti pezzetti di ...
    qualità, prezzo
    nessuno in particolare