Opinione su FED 5B: Un chilo di acciaio Sovietico

Un chilo di acciaio Sovietico

18/02/2017

Vantaggi

Buona macchina a pellicola

Svantaggi

Nessuno


La Fed 5B è un imponente macchina analogica completamente meccanica, prodotta negli anni '70 in Ucraina. E' la copia Sovietica della Leica M3 dotata di un telemetro degno di una reflex e della possibilità di intercambiare le ottiche, si può utilizzare, infatti, qualsiasi ottica con baionetta a vite M39, anche quelle della più famosa Leica.

Solitamente monta un obiettivo 53 diaframma 2.8 Industar-61, un'ottima lenta che garantisce una buona resa. La Fed è addirittura dotata di autoscatto meccanico, costituito da una leva posta anteriormente a lato dell'obiettivo. Permette di montare diversi accessori sulla slitta, come il flash o mirini con focale diversa. E' molto pesante, quasi un chilo, ma permette di scattare molto silenziosamente, questo la rende adatta come macchina da reportage, anche perchè ha un ingombro minimo. La Fed ha anche una custodia rigida in cuoio che si avvita sul fondo, davvero molto bella.

Oggi si può acquistare a prezzi irrisori, circa cinquanta euro quelle ben tenute (se mai sia possibile che si rovinino nel tempo). Per la sua resa e il suo prezzo la consiglio a chi ama ancora la fotografia analogica.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

feder
feder 800 opinioni Aggiungi agli amici


  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Qualità Immagine
  • Praticità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su FED 5B

  • ste988x
    opinione inserita da ste988x il 05/04/2017
    Parliamo di una fotocamera che è stata prodotta nel 1977 in Ucraina, per fare concorrenza alla ben più conosciuta e costosa Leica M3 di produzione tedesca. Di Leica si nota anche una certa somiglianza...
    Continua a leggere >
    Qualità dei materiali
    Reperibilità