• testi
1 Opinioni per Felicità - Al Bano
  • vesponethebest
    Storico album di Albano e Romina
    opinione inserita da vesponethebest il 05/09/2022
    Felicità è uno storico album dei cantanti Al Bano Carrisi e Romina Power. Lo stesso risale al molto lontano 1982 ed è stato pubblicato in tutto il mondo, considerando la loro fama indiscussa ancora oggi. Il tutto contiene ben dieci canzoni, tutte degne di essere ascoltate a distanza di 40 anni. La prima canzone è Aria pura, che inizialmente aveva dato il titolo a questo album poi riconvertito in Felicità. Una canzone veramente molto bella e gradevole al tempo stesso, che riesce ancora oggi a trasmettere tante sensazioni a tutti coloro che l'ascoltano a distanza di tanto tempo dalla sua uscita. Ecco dunque Felicità, senza dubbio la canzone più importante di tutto quanto l'album. Si può di fatto ritenere una sorta di inno di Al Bano e Romina, ne ho visto numerosi video sul sito di Youtube e ancora oggi la stessa mi emoziona parecchio. Ricordo di averla sentita dal vivo ad Assisi, nell'ambito della trasmissione RA1 Con il cuore nel nome di Francesco, successiva a Ci sarà. Al Bano quella sera infatti fece una sorta di medley per cercare di coinvolgere tutto quanto il pubblico presente e facendo cantare qualcuno in qua e là per far sì che la sua parte di concerto potesse riuscire nel miglior modo possibile e l'obiettivo è stato raggiunto. Dopo Felicità abbiamo Prima notte d'amore, altra canzone veramente degna di nota, non certo ai livelli dei loro pezzi più celebri, però sempre una loro canzone che riesce ancora oggi a dare veramente tanto sotto ogni punto di vista a tutti i potenziali ascoltatori. Sharazan è un'altra canzone spettacolare in tutto e per tutto, alla stessa succede Il ballo del qua qua, un successo esclusivo di Romina Power, che si può sentire di tanto in tanto anche sulle spiagge di Italia come classico ballo di animazione soprattutto per i più piccoli. Angeli è un'altra canzone che mi ha colpito parecchio, a partire soprattutto dal titolo, la stessa dura circa tre minuti e mezzo, piuttosto sufficienti per farsela piacere a chiunque l'ascolti. E fu subito amore è un altro brano di sicuro successo di Al Bano e Romina, a testimonianza del fatto che il tutto è rivolto senza dubbio a loro, visto che sono stati insieme per tanti anni a comporre tante canzoni insieme, in seguito al loro matrimonio che avvenne nel lontano 1970. Canto di libertà invece è la canzone più breve di tutto quanto l'album, ma non per questo meno bella, anzi, proprio perché non dura tanto bisogna ascoltarla molto bene, è una sorta di inno alla libertà, sempre necessaria ai giorni nostri, un qualcosa di veramente unico e che a volte si dà troppo per scontato, ma non bisogna mai farne a meno, perché rende comunque la vita molto piacevole nel complesso e senza preoccupazioni. Caro Gesù e Arrivederci a Bahia sono le ultime due canzoni di questo album a dir poco straordinario, anch'esse meritevoli di un attento ascolto. Che dire di più, la qualità dei testi di tale album è molto alta, così come la musica, bene anche il rapporto fra qualità e prezzo. Lo si può in un certo senso ritenere un pezzo da museo, tenendo presente che sono trascorsi 40 anni dalla sua uscita, praticamente un'eternità, ma ancora oggi una canzone del calibro di Felicità è da ascoltare e possibilmente cantare assieme allo stesso Al Bano durante i suoi numerosi concerti che tiene sia nel territorio nazionale che all'estero. Il giudizio dunque è eccellente sotto tutti i punti di vista, assolutamente da consigliare.
    album veramente ottimo