Opinione su Festival di Sanremo: Ancora Festival

Ancora Festival

14/02/2017

Vantaggi

un rito

Svantaggi

ripetitivo

Si è concluso da pochi giorni il sessantasettesimo Festival di Sanremo, l'appuntamento musicale più famoso d'Italia.

Questa edizione è stata ancora una volta presentata da Carlo Conti che è stato affiancato da Maria De Filippi.

Gli ascolti sono stati ottimi, nonostante molti critichino la manifestazione sanremese a quanto pare il rito del Festival continua ad attrarre gli spettatori.

Il vincitore è stato Francesco Gabbani, che già l'anno scorso era risultato vincitore nelle nuove proposte. Gabbani ha avuto la meglio su Fiorella Mannoia, grazie ad un brano divertente ed orecchiabile.

Anche se il Festival è stato molto seguito, la coppia Conti-De Filippi non mi ha entusiasmato. La presentatrice non è un personaggio che mi piaccia: non apprezzo i suoi programmi e non mi convince il suo atteggiamento rigido.
Molto meglio l'anno scorso la strepitosa Virginia Raffaele, che in ogni serata aveva stupito e divertito con le sue originali imitazioni.

Anche le canzoni in gara non mi sono sembrate memorabili.

Il brano di Gabbani è simpatico, ma nulla di più e anche gli altri per ora non mi hanno conquistato.

La Mannoia è un'interprete di grande prestigio, ma secondo me può vantare pezzi molto più belli della canzone che ha presentato sul palco del teatro Ariston.

Per quanto riguarda le prospettive future è difficile per ora azzardare previsioni.
Conti, dopo ben tre Festival consecutivi, non guiderà la manifestazione il prossimo anno e non sarà semplice nel 2018 prendere il suo posto, proporre qualcosa di innovativo e ottenere buoni risultati in termini di ascolto.

Staremo a vedere, comunque sia adesso scopriremo se alcuni dei brani di Sanremo verranno ascoltati durante l'anno o se verranno dimenticati in fretta: è questo in fondo l'unico vero criterio di valutazione del successo della gara canora.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Festival di Sanremo

• suvroul
    opinione inserita da suvroul il 26/06/2020
    Una pagliacciata televisiva senza cultura nè arte, fatta per abbindolare l'italiano medio e ripetere le solite ovvietà del politicamente corretto e fare propaganda del pensiero dominante. Non che abbi...
    i conduttori sono simpatici
    pubblicità; invitati; pessima musica; competizione truccata
  • betty
    opinione inserita da betty il 18/02/2020
    Sanrremo è la manifestazione canora più attesa per il mese di febbraio, ed anche la più famosa. Qui si vedono esibirsi cantanti nuovi (le nuove proposte) e cantanti famosi. Con vari look e tendenze de...
    Nuove uscite musicali
    Le valette
  • ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 19/02/2019
    Fin da piccolo ho sempre amato ascoltare la musica anche perche' ritengo che la musica sia un bene importantissimo. La musica a me personalmente mi fa stare molto bene e quando mi capitano delle giorn...
    si ascoltano nuove canzoni
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 12/03/2018
    Chi non conosce il famosissimo Festival di Sanremo che va in onda ogni anno nello stesso periodo del mese di febbraio? Non ho mai avuto l'abitudine di seguirlo assiduamente ma mi sono sempre limitata ...
    si conoscono nuovi cantanti e nuove canzoni italiane, allegria, conduttori simpatici, ospiti famosi, risate, passatempo
    il teatro è stato troppo modernizzato, mancano i fiori, canzoni spesso banali
  • ebelardo
    opinione inserita da ebelardo il 10/03/2018
    Il Featival di Sanremo è una manifestazione della musica Italiana.Partecipano Big,se cosi' si possono chiamare e i giovani.Tempo fa era realmente dedicato alla musica ed era presentato da Pippo Baudo ...
    Intrattenimento
    Troppo Lungo