Opinione su Fiat 500: Interessante city car

Interessante city car

03/08/2013

Vantaggi

Linea Accattivante, Questa Versione Ha Un Buon Rapporto Prestazioni/consumo

Svantaggi

Da Rivedere Gli Interni,poco Spazio Per L'autista E Per Le Gambe Dei Passeggeri Posteriori

Ho deciso di scrivere la mia opinione sulla Fiat 500 dopo averne provata una presso un rivenditore autorizzato.
Mi limito ad esprimere la mia opinione in base alle impressioni prima e durante la guida del modello 1.3 Multijet 16V 75cv allestimento Sport.
A guardarla da fuori la nuova 500 sembrerebbe un'auto spaziosa e con una buona tenuta di strada; ma a guardarla dentro per lo spazio interno si rasenta il minimo indispensabile. Sono abbastanza alto (1,80 circa)e la posizione più favorevole del sedile anteriore è stata difficile da trovare. Le braccia durante la guida urtavano ripetutamente il pannello laterale dello sportello che nonostante fosse incavato non mi offrivano lo giusto spazio per i movimenti. L'accesso al sedile posteriore e impraticabile per me e una volta seduto le gambe non hanno abbastanza spazio. Il motore , a differenza della sua antenata, si trova nel cofano anteriore e di passi in avanti ne ha fatti tanti. A mio modesto avviso il 1.3 Multijet della Fiat è attualmente uno dei migliori sul mercato ed offre prestazioni e consumi migliori rispetto ai concorrenti, per appurarne l'affidabilità nel tempo però dovremo aspettare ancora qualche anno. Il vano porta bagagli è piccolo ed è adatto solo per lo shopping del week-end e per il trasporto di qualche borsa per le vacanze.

La linea esterna è simpatica compatta ed offre a tutti un tuffo (per alcuni nostalgico) nel passato quando le rotondità della linea della vecchia 500 erano familiari a grandi e a piccoli.
La stabilità di questo modello è ottima; l'impressione che si ha a guardarla dall'esterno è confermata alla guida: bassa e ben stabile in curva sia per la struttura che per le gomme ed i cerchi adeguati al peso ed alle prestazioni. Gli specchi laterali sono ampi e ben progettati; la forma durante i primi metri di utilizzo potrebbe risultare atipica e poco pratica, impressione che svanisce dopo poco grazie all'ampia visuale che offrono ed all'angolo ben studiato.
Gli interni sono ben curati e l'idea di richiamare il colore della carrozzeria (già vista in altri modelli) è simpatica ma per alcuni colori può risultare poco piacevole; mi stancherei di avere una plancia di colore rosso intenso durante un lungo viaggio... il modello che ho provato io era bianco perlato e questo particolare del cruscotto non mi ha dato alcun fastidio.

L'innesto delle marce è morbido anche se a volte si ha l'impressione che queste non siano entrate bene.
La strumentazione ricorda molto quella delle antenate ma con l'innesto di spie e segnalatori degni di categorie superiori.
I comandi per l'autoradio (su questo modello di serie) sono particolarmente facile da raggiungere come sulla Panda.
L'accelerazione risulta essere divertente mentre qualche vibrazione di troppo ai bassi regimi potrebbe essere corretta.
I freni sono pronti ad ogni richiesta ma senza esagerare troppo ;-) durante la breve guida (12 Km cittadini) i tempi di arresto sono stati nella norma e quelli di reazione dell'elettronica a dir poco eccellenti.
L'assetto mi è sembrato lievemente rigido per una city car ma forse dovuto all'allestimento sportivo del modello.
In conclusione dopo la prova sono stato positivamente colpito dalle prestazioni dell'auto e un po' meno dall'abitabilità della stessa. Poco pratica per gli spostamenti extracittadini ma sicuramente tra le migliori soluzioni per la guida urbana. La linea si affaccia alle esigenze dei più giovani ; dalle mie parti risulta essere l'auto del momento I tempi di consegna sono ancora elevati.
Divertente da guidare, una buona occasione per rilanciare ancora una volta il made in Italy nel nostro paese.

homosapienz

• Assistenza

Altre opinioni degli utenti su Fiat 500

• manub79
    opinione inserita da manub79 il 29/09/2019
    La nuova Fiat 500 si contraddistingue per un design molto moderno che ha svecchiato le linee della macchina tradizionale che per oltre 30 anni ha solcato le strade italiane, La nuova versione appare m...
    Comoda e affidabile su strada
  • cla313
    opinione inserita da cla313 il 27/03/2019
    ho comprato questa fiat 500 con cambio robotizzato quasi 3 anni fa , l'auto attualmente ha 37.000 km e ne sono TOTALMENTE DELUSA E SCONSIGLIO L'ACQUISTO. l'auto a novembre ha iniziato ad andare in fol...
    solo svantaggi in 3 anni
  • riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 08/10/2017
    Pur non essendo un'amante delle Fiat in generale, devo ammettere che la 500 non passa mai di moda ed è sempre apprezzata, nonostante siano passati ben 10 anni da quella lanciata nel 2007. Una macchina...
    Ottima da guidare in città
    Bagagliaio ridottissimo, abitabilità scarsa
  • alien64
    opinione inserita da alien64 il 02/10/2017
    Ho acquistato questa auto alcuni anni fa. Era un'auto a chilometri 0. Mi interessava un'auto di piccole dimensioni e dopo averne valutate altre ho scelto questa. È una 500 Sport come allestimenti. Il ...
    dimensioni ridotte, bel design, begli interni, tecnologica, manutenzione conveniente
    consumi non ridotti
  • fb-saramanassero
    opinione inserita da Sara Manassero il 15/09/2017
    Ho acquistato la mia prima macchina nel lontano 2008 scegliendo la 500 appena uscita... Me ne sono innamorata già dalle prime immagini, quella rossa mi faceva impazzire! La fortuna ha voluto che ne tr...
    Bellissima!
    Consumi altissimi