Opinione su Fiesole: La cittadina di Fiesole

La cittadina di Fiesole

12/07/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

Un sabato sera di qualche anno fa, era il mese di dicembre, con un amico decisi di fare un'escursione a Fiesole, cittadina che domina il capoluogo toscano Firenze. Ci abbiamo messo meno di due ore per arrivare qua, tenuto conto che comunque bisogna attraversare di fatto tutta la città per poter arrivare a Fiesole.

E' di origini romane ed un tempo si chiamava Fesulae, in seguito assunse quello che è il nome attuale. Dopo aver parcheggiato l'auto, ci siamo diretti alla piazza principale, che si chiama Mino da Fiesole. Abbiamo così potuto ammirare il palazzo vescovile, accessibile da una doppia scalinata, uno degli edifici più importanti del posto ed in tipico stile toscano. Successivamente, abbiamo potuto vedere anche l'anfiteatro romano.

Infine, abbiamo visto il panorama di Firenze in notturna, riconoscendo tra l'altro anche i riflettori dello stadio Artemio Franchi.

Fiesole è un bel posto, da vedere almeno una volta, a me è piaciuto molto, poi è in posizione pittoresca, lo consiglio.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Fiesole

• nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 14/07/2016
    Fiesole è un centro in provincia di Firenze, nella Regione Toscana ed è situato su una collina in prossimità della conca fiorentina. Il centro ha un'origine etrusca, poi è stato dominato dalla civiltà...
    Bella città