• grafica
  • multiplayer
  • longevità
1 Opinioni per Final Fantasy X/X-2 HD Remasterd
  • frankjaegar89
    Due dei migliori giochi della propria generazione in HD.
    opinione inserita da frankjaegar89 il 08/06/2020
    Probabilmente sono due i Final Fantasy entrati nel cuore dei fan italiani il VII e il X essendo entrambi rispettivamente il primo uscito su PSONE e il secondo su PS2. Final Fantasy X fu anche il primo Final Fantasy ad avere un sequel diretto, denominato X-2 che non ebbe lo stesso successo del primo capitolo purtroppo. Nel 2013 nel pieno del boom delle remasterd della seconda Playstation l'uscita della remasterd del 10 capitolo e del suo seguito diretto del gioco di ruolo più famoso del mondo era certo e infatti arrivò sullo scalfale Final Fantasy X/X-2 HD Remasterd inzialmente in esclusiva per PS3 e PSVita, ora invece è disponibile per ogni piattaforma disponibile sul mercato. Possedendo io la versione PS3 parlerò di essa. Graficamente hanno fatto un ottimo lavoro, i menu sono stati ridisegnati e aggiornati rendendoli meno asettici , ma comunque fedeli al gioco originale, di conseguenza non hanno aggiunto alcuna funzione extra. La grafica notevolmente migliorata e pulita anche se (e questo è gusto personale che può piacere o meno) i volti sono stati molto orientalizzati, specie di Tidus e Yuna. Le musiche sono state riarrangiate e anche qui come sopra è gusto personale (dalla versione PC e PS4 è possibile scegliere se usare le musiche nuove o meno). Le trame dei due giochi non sono state toccate e hanno tutti i bonus delle edizioni international per FFX (praticamente la nostra edizione europea PS2) e Final Mission di FF X-2 questa mai uscita al di fuori del Giappone. Bella anche l'aggiunta di Eternal Calm, un video di breve durata che fa da collante ai due titoli, anche questo prima di ora esclusivo solo in Giappone. Le traduzioni in alcuni casi sono state migliorate, ma anche qui purtroppo molte frasi sono state riportate in modo grossolano, ma senza mai stravolgere il senso. La lunghezza dei due giochi è ottima, si parla di un platino di 150 ore per il primo e 100 ore il secondo. Il lavoro fatto con questa remasterd è davvero buono, e rispetta i giochi originali, purtroppo la versione PS3 (non so se anche nelle altre versioni è cosi) soffre di troppi caricamenti e alcuni eccessivamente lunghi, e non ricordo che nella versione PS2 fosse cosi, ma dopo un pò ci si fa l'abitudine. Ovviamente consiglio l'acquisto, non importa che edizione prenderete, sia che gia avete amato i giochi, sia che vi ci avvicinate la prima volta.
    I due giochi riproposti ottimamente con aggiunte extra gradevoli
    La PS3 soffre di caricamenti eccessivamente lunghi