Opinione su Fitbit Charge 2: Consigliatissimo

Consigliatissimo

01/11/2017

Vantaggi

Pratico, funzionale, assistenza clienti

Svantaggi

Il Fitbit Charge 2, oltre a monitorare l’attività fisica, monitora il battito cardiaco, il livello di attività cardio, il sonno e le sue fasi (Rem, sonno leggero, sonno profondo e sveglio), le calorie bruciate, le distanze percorse e permette di selezionare il tipo di allenamento che stiamo svolgendo: pesi, corsa, camminata, bicicletta e via discorrendo. Non è subacqueo o resistente all’acqua purtroppo.
Il suo funzionamento è molto semplice: ha due sensori, nella parte che aderisce al polso, che rilevano il battito cardiaco. Lo schermo è touch e dispone di un tastino laterale che serve sia per accendere lo schermo quando questo è in standby, per risparmiare batteria ma l’orologio è sempre in funzione, ed anche per scorrere le schermate.
Il suo utilizzo è strettamente legato all’app Fitbit al quale si collega tramite bluetooth e dalla quale possiamo cambiare alcune impostazioni dell’orologio come ad esempio quali schermate visualizzare: il tipo di data e ora, aggiungere o togliere alcune attività fisiche e così via.
Mi ha dato l’impressione di essere un oggetto estremamente pratico e funzionale, senza troppi fronzoli. Anche il design è molto semplice ma, volendo, il cinturino è sostituibile ed in commercio ce ne sono di tantissime fantasie.
A me serviva un dispositivo che monitorasse costantemente il battito cardiaco, il sonno e l’attività fisica e non sono rimasta delusa.
Mi dispiace che non ci sia la possibilità di ricevere le notifiche di applicazioni come whatsapp o della mail, almeno per Ios non saprei per gli altri sistemi operativi, mi sono dovuta accontentare dell’avviso per gli sms, gli appuntamenti in calendario e le chiamate ma poco importa, fa assolutamente il suo dovere.
C’è la possibilità di impostare i messaggi di promemoria per l’allenamento ma li ho disattivati quasi subito; troppo invasivi, secondo lui avrei dovuto camminare o allenarmi ogni trenta minuti circa e stava diventando snervante oltre che un tantino ansiogeno.
Si possono anche avviare delle sessioni di respirazione guidata; personalmente le uso poco ma è una cosa divertente: in pratica il Fitbit ti indica quando devi espirare e quando inspirare, basandosi sul tuo battito cardiaco di quel momento. Dovrebbe essere una procedura che porta a rilassarsi, sinceramente non saprei dire perché non l’ho utilizzata in momenti stressanti della giornata.
La batteria, leggendo le istruzioni, dovrebbe durare circa 5 giorni ma dipende molto dal tipo di allenamento, dall’intensità ed anche da quanto spesso si accende il display. Arriva a durare anche una settimana se per esempio non lo si usa mentre si fa sport. Si ricarica tramite un cavetto USB, il quale si aggancia con una sorta di molletta al retro del Fitbit. Per una carica completa ci vogliono circa un paio di ore, partendo da una batteria al 20% più o meno.
Nella confezione si trovano solamente il dispositivo con il cinturino, a scelta tra nero, blu, viola e azzurro cielo, il cavo per la ricarica e le istruzioni.
Nel complesso la mia esperienza è totalmente positiva, nonostante ci sia stato un piccolo problema dopo un anno di utilizzo ma riguardava il cinturino. In pratica si era completamente staccata una delle estremità che lo tenevano ancorato al quadrante. Contando che non l’ho mai bagnato e che non pratico sport nei quali potrei averlo sollecitato più del dovuto, ho contattato l’assistenza, senza troppe aspettative in realtà perché la garanzia è di due anni ma non ero convinta coprisse anche le parti più facilmente deperibili come appunto il cinturino, invece sono stati velocissimi nella risposta, mi hanno chiesto di allegare le foto del danno e nel giro di 24 ore mi hanno informato che mi avrebbero inviato, gratuitamente, un cinturino sostitutivo, dovevo solo indicare loro la taglia ed il colore. Mai vista assistenza tanto veloce e cortese.
Lo consiglio assolutamente.

• Design
  • Funzionalità
  • Praticità

Altre opinioni degli utenti su Fitbit Charge 2

• dennis
    opinione inserita da Anonimo il 06/07/2018
    Mi piace tenere il mio fisico allenato e sempre in forma, faccio palestra ma l’allenamento continua anche a casa o all’area aperta soprattutto quando la temperatura si alza, correre nei parchi o nelle...
    tanti programmi funzionali
    nessuno dopo 1 anno
  • michela82c
    opinione inserita da michela82c il 19/12/2017
    Mi è stato regalato al compleanno da mio marito. Regalo super apprezzato! Fitbit è un dispositivo che consente di tracciare la tua attività fisica durante il giorno, sia se corri, ma anche se solo cam...
    design minimal, funzionale, comodo