Opinione su Foligno: La città di Foligno

La città di Foligno

12/06/2016

Vantaggi

città in ottima posizione

Svantaggi

non proprio una città d'arte

Si trova a circa mezz'ora dove abito io, in posizione pianeggiante e non lontano da città d'arte come Spoleto, Spello ed Assisi.

Come grandezza, è la terza dell'Umbria dopo Perugia e Terni ed è attraversata dalla strada statale Flaminia che da una parte porta a Roma e dall'altra nelle Marche in direzione di Fano.

Il centro storico si gira molto bene a piedi e merita una visita la cattedrale di San Feliciano, il patrono della città. Nei dintorni invece è consigliato effettuare un'escursione all'abbazia di Sassovivo, in posizione collinare.

La città è nota per essere definita "il centro del mondo" ed il maggior evento che si celebra è la Giostra della Quintana, sia il mese di giugno che quello di settembre, nonché la rassegna chiamata I primi d'Italia, alla fine del mese di settembre.

Sono stato più volte da queste parti, il centro storico è pieno di locali e negozi ed è da vedere esternamente anche il palazzo comunale. Non va dimenticato che questa città subì diversi danni durante il terremoto del 1997, ma tutto si è risolto. La ritengo un'ottima base per visitare l'Umbria, certo, non è una città d'arte come tante altre della regione, ma comunque in poco tempo si può arrivare a diverse destinazioni, il giudizio è positivo.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Foligno

• nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 20/09/2016
    Ultimamente mi è capitato di passare un po' di tempo a Foligno. Visitando questa città, mi sono accorta che è molto rilassante perché si estende in pianura ed ha dei bei palazzi storici. Foligno è un'...
    Bella città accogliente
    Non saprei