Opinione su FOLLIA PROFONDA di Wulf Dorn: Psico-thriller eccezionale

Psico-thriller eccezionale

14/07/2020

Vantaggi

Per gli amanti dello psico-thriller

Svantaggi

non trovati

Sentimenti.
L'amore è uno dei sentimenti più forti. Anzi, "qualcuno" afferma che sia il più forte.
Dante conclude La Divina Commedia con la frase: "l'amor che move il sole e l'altre stelle."
Ma la mente umana difficilmente concepisce sentimenti puri. Allora l'amore degenera in forme di gelosia o possessività, sentimenti che, fino ad un certo limite, sono considerati normali. Ma oltre questo limite? Oltre c'è l'ossessione. Vogliamo che l'oggetto del nostro desiderio sia tutto per noi e non accettiamo rifiuti. Anzi, arriviamo a convincerci che anche noi siamo indispensabili per lui.

Wulf Dorn ci guida nella mente di Jana, innamorata del dottor Jan Forstner, psichiatra presso la Waldklinic di Fahlemberg. Jana ha un progetto, un piano che una volta portato a termine permetterà a lei e Jan di stare insieme per sempre. Ma Jan non sa chi sia Jana, sa solo che la sua follia la porterà a compiere gesti estremi pur di realizzare il suo piano.
In questo terzo romanzo di Dorn, il secondo che ha come protagonista Jan Forstner, lo scrittore compone un thriller avvincente e dai ritmi serrati.La capacità di Dorn è quella di creare un'atmosfera cupa e inquietante che permea tutto il romanzo e dalla quale veniamo irrimediabilmente travolti. I personaggi sono pochi ma ben definiti e prendono il loro posto nel romanzo come le pedine di una dama le cui mosse vengono scandite dalla mente esasperata di Jana. L'ansia e la paranoia che avvolgono Jan, involontario oggetto del desiderio, ci vengono trasmesse con una tale forza che non possiamo più staccare gli occhi dal libro fino al suo imprevedibile epilogo.
Uno psico-thriller eccezionale, un Dorn sempre più bravo!

Altre opinioni degli utenti su FOLLIA PROFONDA di Wulf Dorn

• blase
    opinione inserita da blase il 14/07/2020
    Quando un thriller giunge alla sua conclusione, e quando questo è un buon thriller, fa tirare un sospiro di sollievo. Ecco qua follia profonda, un immersione in apnea nella folle mente di una stalker....
    L'intelaiatura della storia rimane incalzante, accattivante e ricca di brivido e mistero
    forse alcune scelte un po' scontate
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 14/07/2020
    "L'animo umano vive nascosto e, quando si spezza, avviene in silenzio. Non ci sono schianti né tintinnii come la porcellana o il vetro. Solo quando è già troppo tardi, si vedono le schegge." Anche sta...
    Una lucida assassina dall'identità misteriosa e Jan, il suo salvatore, il suo oggetto del desiderio. La sua identità, come nel migliore dei thriller, rimane un dubbio assillante fino alla resa finale.
    personalmente non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 11/07/2020
    Dopo aver letto "la psichiatra" e "il superstite" mi sono gettata a capofitto nella lettura di questo stupendo libro che ha riconfermato la capacità unica di Dorn di creare un'atmosfera inquietante ca...
    "L'animo umano vive nascosto e, quando si spezza, avviene in silenzio. Non ci sono schianti né tintinnii come con la porcellana o il vetro. Solo quando è già troppo tardi, si vedono le schegge"
    personalmente non trovati