• ambiente
  • tempi attesa
1 Opinioni per Forno a legna Frinconi - Camerino (Mc)
    Tradizioni marchigiane!
    opinione inserita da Margherita123 il 19/09/2019
    La mia regione, le Marche, custodisce infiniti tesori turistici e gastronomici. Non è difficile trovare in ogni paesino e frazione trattorie, osterie, forni e pasticcerie che producono ancora come si faceva una volta prodotti tipici che non devono andare perduti. Uno di questi è proprio il forno Frinconi che si trova a Camerino, in provincia di Macerata, precisamente in località San Marcello. E' parecchio distante da casa mia, dunque ho la possibilità di assaggiare i loro prodotti perché vengono distribuiti nei supermercati Sì con Te, una catena locale che frequentiamo spesso proprio perché vende tantissimi prodotti alimentari marchigiani assolutamente imperdibili. Il Forno Frinconi cuoce nel forno a legna le sue creazioni, tutte inerenti alla tradizione marchigiana, tra cui anche i maritozzi. Non essendo conosciuti proprio in tutta Italia, i maritozzi sono dei panini dolci che a volte vengono farciti con l'uvetta ed altre no, certe volte vengono glassati con acqua e zucchero oppure tagliati a metà e venduti ripieni di panna montata. Il forno Frinconi né imbusta due a due. Sono senza uvetta e leggermente lucidi sopra ma non glassati di bianco. Sono molto morbidi e profumati, si prestano bene all'inzuppo ma anche ad essere gustati così morso dopo morso per godersi la consistenza tenera, il buon sapore dolce della mollica, quell'odore di zucchero che non ha nulla di industriale. In linea generale preferisco i maritozzi con l'uvetta ma anche questi non sono male. E poi il forno Frinconi produce anche crostate, cornetti, pizze dolci e ciambelloni Provateli tutti!
    forno tradizionale marchigiano
    non è il mio preferito