Opinione su Franchi Sementi Menta piperita: Menta cubana o piperita che dir si voglia!

Menta cubana o piperita che dir si voglia!

24/01/2017

Vantaggi

facile da coltivare

Svantaggi

può non piacere

Mi piace molto la menta in tutte le sue diverse varianti.
In base all'intensità del suo aroma o alle caratteristiche delle foglie, la menta si può suddividere in specie diverse, una di queste è la menta cubana chiamata più comunemente menta piperita.

E' sicuramente quella con il profumo ed il sapore più balsamico e piccante, quella che solitamente apprezziamo per dare sollievo alla gola o nelle bevande fredde d'estate perchè ristora.
Non a caso infatti la menta piperita ha proprietà dissetanti ed espettoranti oltre ad essere un buon disinfettante per esempio del cavo orale e aiutare nei processi digestivi.

Il nome non deve trarre in inganno perchè cresce rigogliosa anche in Italia ed è di facile coltivazione.
Quando abbiamo acquistato il nostro appartamento con giardino, ve n'era un bel cespuglio posizionato a mezz'ombra che ora per motivi di restyling del giardino stesso, che era parecchio trascurato, abbiamo tosato a zero senza però sradicarla.
Ne aspetteremo la ricrescita per poi a tempo debito poter raccogliere le foglie da usare non tanto in cucina, per la quale si preferisce la menta dolce, ma magari per preparare infusi, per essiccarla e chiuderla in sacchetti profumati, o semplicemente per profumare le stanze come se fosse un mazzo di fiori!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Franchi Sementi Menta piperita

• nichole
    opinione inserita da Anonimo il 24/02/2019
    Io non ho il pollice verde ma mia mamma si, le è sempre piaciuto dedicarsi alle piante, le cure le fa crescere, e le accudisce quando sono attaccate dai parassiti, abbiamo diverse spezie piantate nei ...
    buoni semi
    x
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 30/07/2017
    Progettando un grande giardino roccioso, fra le varie piante più o meno infestanti, non poteva mancare la classica menta piperita! Pianta rustica e autoproduttiva, è ottimale se si ha poco tempo per p...
    Resistente e multiuso