Opinione su frankenstein junior: Immortale.

Immortale.

28/05/2020

Vantaggi

storia, cast, ironia, regia

Svantaggi

Questo è un film che ho visto in givoane età e rivedo sempre con piacere perchè è un vero capolavoro della cinematografia.
Frederick Von Frankenstein è uno scenziato di fame ed un professore che ha preso le distanze dal famigerato nonno autore del famoso esperimetno di rianimazione dei morti, ma, convocato in Transilvania, si troverà al castello di famiglia dove vivono Igor e Inga, assistenti del nonno, e si convicenrà a ritentare l'esperimento.
Io avevo pregiudizi nelv ederlo e il principale ostacolo, per me, era la mancanza del colore, ma una volta iniziato si resta legati alla storia e ci si dimetnica di questa manchevolezza.
Questo film mostra come c'è un filone della commedia americana che non è "idiot", ma che riesce a far ridere con intelligenza, ironia grazie ad autori come Wilder e Brooks. Probabilmente sono loro che hannor eso grande questo cinema e, ancora oggi, l'industria creatasi allora vive sulle spalle di piccole perle come questa propinando spesso stupidate insulse.
Ma ritornando al film vi posso assicurare che è una storia che non mollerete, non ci si accorge facilmente del gap temporale, solo il calore tradisce, ma si riprende con un'umorismo senza tempo che colpisce nel segno dopo tanto tempo, eppure non lo si può semplicemente definire una comemdia perchè realizza con ironia una sorta di sequel dello storico romanzo di Shelley e riesce a conquistare il pubblico anche dopo decenni.
Se ve lo site persi, fate uno sforzo, e godetevi questo capolavoro della commedia americana.

Altre opinioni degli utenti su frankenstein junior

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 08/07/2020
    Frankenstein junior è un film che ho visto quando ero adolescente, la storia narra del dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico, che è un affermato neurochirurgo che vive e insegna in una un...
    divertente
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 28/05/2020
    Film molto divertente. Praticamente il nipote dello scienziato Frankenstein, che insegna in una prestigiosa Università statunitense, riceve il testamento del nonno deceduto da poco, che gli concede in...
    Divertente, battute epiche, simpatico e trama originale
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 17/01/2020
    Frankenstein junior è una commedia geniale che parla di uno stimato scienziato che si trova a riprendere il lavoro dell'antenato più famoso, riuscendo poi a risvegliare il leggendario mostro. Ovviamen...
    Gag a non finire
    Bianco e nero