Opinione su Frankenstein, o il moderno Prometeo - Mary Shelley: Un pilastro della letteratura gotica

Un pilastro della letteratura gotica

09/03/2018

Vantaggi

Capolavoro della letteratura gotica.

Svantaggi

"Frankstein" è senza alcuna discussione uno dei romanzi più conosciuti a livello mondiale.
L'abnorme mostro, frutto della traviata creatività dello scienziato Victor Frankstein, è uno dei personaggi della fantasia più rinomati dell'intero globo terracqueo.
La stessa autrice, la britannica Mary Shelley, ha apertamente sostenuto che la sua "creatura letteraria" è nata come artistica progenie di un incubo.
Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1818 e ripubblicato, in una versione rivista e corretta dalla stessa autrice, nel 1831.
L'intero romanzo è imperniato sul racconto dello stesso Victor Frankstein, ritrovato al Polo Nord in condizioni estreme.
Questi, febbricitante e delirante, comincia a raccontare la sua strabiliante vicenda umana.
Studioso svizzero, in seguito alla dolorosa perdita della madre, sviluppa nel tempo una mostruosa quanto infervorante idea, quella di creare la vita.
Impernia i suoi studi medici su tale ossessionante speranza.
Proprio nell'intento di divenire un nuovo Prometeo, riesce a creare la sua "creatura", frutto dell'unione di parti di più cadaveri, rimessi in vita grazie ad un particolare utilizzo delle forze elettriche ed elettromagnetiche.
il Dottor Victor Frankstein era riuscito a compiere quello che solo Dio era riuscito a fare.
Peccato che egli non sia una divinità e che la sua creazione non si riveli facile da gestire come credeva.
Ne seguiranno una serie di eventi tragici, che porteranno lo stesso scienziato ad avere quale ultimo scopo della sua vita quello di eliminare il suo abominio.
Siamo al cospetto di un capolavoro assoluto, vero pilastro della letteratura gotica, che non risente assolutamente dei quasi due secoli trascorsi dalla prima pubblicazione.
Il barcollante mostro resta uno degli incubi più ricorrenti dell'umanità.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su Frankenstein, o il moderno Prometeo - Mary Shelley

opinione inserita da Anonimo il 31/10/2017
    Nonostante oggi si confonda sempre il nome del mostro con quello del suo creatore, Frankestein resta uno dei personaggi della letteratura gotica più conosciuti e famosi, riproposti in mille salse non ...
    storia e sviluppo
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 03/07/2017
    Frankenstein è il capolavoro di Mary Shellay, che ha fatto passare "alla leggenda" le figure leggendarie del dottor Victor Frankestein ed il mostro di Frankestein. Ci sono state tante trasposizioni ci...
    Capolavoro di genere
    Non per tutti
  • little51
    opinione inserita da little51 il 02/07/2017
    Quanto mi è piaciuta e mi piace questa storia che ho letto e riletto, stupita del fatto che se ne parla tanto eppure nessuno ne conosce la vera storia. Per esempio pochissimi sanno che il mostro ricos...
    curiosità e suspence