• cultura
1 Opinioni per Frascati
  • riccardo78
    Che bella.
    opinione inserita da riccardo78 il 25/10/2017
    Anche se non vivo più a Frascati, ci sono nato, quindi chi più di me può darvi un'opinione che spero possa essere di aiuto a chi capitasse a Roma, per poter visitare il Paese più importante dei famosi Castelli Romani, sia per la posizione geografica che per le numerosissime ville di epoca romana. Per un brevissimo cenno storico, ricordo che Frascati durante la Seconda Guerra Mondiale era considerata un punto strategico, visto che era sede del Comando Tedesco del Centro Sud Italiano e per questo venne bombardata il giorno 8 settembre del 1943, causando morte e distruzione. Ma tornando ai nostri tempi, si tratta di una cittadina veramente bella. Facilmente raggiungibile per i residenti fuori Roma sia con la macchina che con il treno grazie alla sua stazione, in cui possiamo trovare un ampio parcheggio e questo risolve credo quello che era tra i più importanti problemi di Frascati, il parcheggio per l'appunto. Vi posso assicurare che prima che venisse fatto tale parcheggio, per trovare posto era un problema non da poco, tanto che alcune volte ci rinunciavo e tornavo a casa. Come dicevo all'inizio, a Frascati è possibile visitare numerose ville tuscolane. Villa Aldobrandini che si trova sulla piazza principale, dove si erge in tutta la sua bellezza, visibile anche da molto lontano. Villa Falconieri, nome che deriva dal suo proprietario Orazio Falconieri, ma in precedenza era conosciuta come La Rufina. Poi potrete vedere la splendida Villa Tuscolana, anche famosa perchè qui girarono il telefilm College. Oggi è sede di convegni e cerimonie. Villa Torlonia, apprezzata per il grandissimo parco e zone verdi dove poter trascorrere ore a passeggiare o a fare sport. All'interno la Villa, è caratterizzata da un'enorme fontana ed anche da una pista di pattinaggio di cemento. Poi ancora Villa Ancellotti, Villa Sora e Villa Sciarra. Camminando tra le vie di Frascati potrete ammirare le diverse fontane di cui la cittadina fa sfoggio, dalla Fontana di Piazza San Pietro, a quelle di Piazza Paolo III e di Vermicino, fino alla fontana di Piazza San Rocco dove troviamo anche il famoso Palazzo Vescovile. Ogni volta che ci ritorno mi piace camminare tra le sue vie, dove ritorno all'infanzia, con gli odori dei forni dove preparano un ottimo pane e che dire poi delle famose fraschette dove poter degustare dell'ottimo vino accompagnato dalla famosa porchetta di Ariccia e affettati vari. Tra i tanti eventi che si svolgono a Frascati c'è quello molto importante della settimana della scienza che termina con la serata Europea dei ricercatori, che ogni anno attrae migliaia di persone, grazie ai tanti stand disposti nella cittadina e all'ottima organizzazione. Frascati ovviamente, è molto conosciuto anche e soprattutto per il suo famoso vino DOC, da sempre uno dei vini bianchi italiani più conosciuti al mondo. A Frascati si hanno tracce della coltivazione della vite sin dai tempi dei romani, conosciuto per le sue caratteristiche territoriali e per la sua qualità, tanto da diventare il vino preferito dai Papi, così si dice. Vi consiglio di degustare il Frascati DOC, il Canellino di Frascati DOC ed il Frascati superiore DOCG. L'unico difetto che un turista potrebbe oggi trovare a Frascati, dopo che quello del parcheggio è stato risolto, è quello relativo alla pavimentazione delle sue strade, tutte rigorosamente con i sanpietrini. Caratteristici, ma problematici per le macchine. Un Paese meraviglioso che consiglio di visitare.
    Meraviglioso paese.
    Sanpietrini.