Opinione su Friends: È LA serie

È LA serie

24/01/2020

Vantaggi

è la serie più bella

Svantaggi

nessuno


Friends è forse la serie più emblematica che sia stata mai prodotta, dopo ci sono stati diversi tentativi di riprodurre scene cult e battute di Friends (come l’intramontabile How You Doing? di Joey) ma nulla è mai più stato all’altezza. Oggi è diventata una serie intoccabile a cui le più grandi serie tv di successo rendono omaggio.
La storia è molto semplice, parla di 6 amici che vivono a New York ed inseguono le proprie passioni ed i vari amori che si susseguono. La serie è composta da 10 stagioni nelle quali i protagonisti si evolvono e conoscono altri personaggi molti di passaggio altri che restano per un po’ più di tempo ma nessuno che si aggiunga davvero e si “intrometta” nel magico rapporto dei sei amici.
La prima stagione inizia con il matrimonio mancato di Rachel che si trasferisce a casa di Monica, una vecchia amica del liceo che vive a casa della nonna. Monica è una ragazza un po’ sfortunata in amore che fa la cuoca. Il fratello di Monica, Ross è un paleontologo che ai tempi del liceo aveva una cotta per Rachel e che nel rivederla inizia a riprovare dei sentimenti per lei. La sua vita amorosa si può definire disastrosa essendo stato sposato per sette anni (se non sbaglio) con Carol che lo ha lasciato per mettersi con una sua amica, Susan. Oltre a ciò, poco dopo la separazione, Carol scopre di essere incinta di Ross e dunque si crea un triangolo che nel corso delle stagioni creerà una bizzarra famiglia felice.
Joey e Chandler sono i dirimpettai di Monica (e poi di Rachel), Joey è un attore, o meglio tenta di fare l’attore seriamente e Chandler ha un lavoro che, spolier allert, non sarà mai svelato nel corso dell’intera serie, si sa solo che “ha a che fare con i numeri”.
Infine c’è Phoebe una ragazza particolare ed eccentrica che ha avuto un passato molto difficile e che fa la musicista, è l’ex coinquilina di Monica che, estenuata dalla sua fissazione per la pulizia e l’ordine, decide di trasferirsi a casa della nonna.
La storia ruota attorno a questi personaggi che, altra allert spoiler, si innamoreranno spesso tra di loro e con altri personaggi “satellite”. Le storie principali sono:
- Monica e Richard un uomo dell’età del padre di Monica ed amico dello stesso che finirà proprio a causa della differenza di età. Richard, infatti, non vuole avere figli (ne ha, infatti, anche uno dell’età di Monica con il quale, per altro, Monica si scambia qualche effusione successivamente alla rottura con Richard), mentre Monica vuole diventare mamma. Questa differenza tra i due li porterà a rompere.
- Chandler e Janice. Janice è la fidanzata storica di Chandler odiata dagli amici perché petulante e spesso esagerata nel dimostrare le proprie opinioni ed emozioni. La storia con Chandler si protrae tra vari tira e molla per molte stagioni. Per un breve periodo avrà una sorta di “storiella” anche con Ross che però la porterà all’esasperazione perché troppo “lamentoso”. Le ultime apparizioni di questo personaggio sono nell’ultima stagione quando Janice sarà in trattativa per acquistare la casa accanto a quella di Chandler e Monica.
- Phoebe e David uno scienziato che sarà un grande amore per lei. La loro storia finisce quando David decide di partire per la Russia per seguire un progetto di studio.
- Ross ed Emily: questa è una relazione particolarmente importante, non solo per Ross ma anche ai fini della storia, si incontrano perché Rachel chiede a Ross di aiutarla con la nipote del suo capo (Emily appunto) e i due dopo un mese circa che si conoscono decidono di sposarsi a Londra (città natale della stessa). La storia finisce perché Ross al matrimonio al momento delle promesse dice “Io Ross prendo te Rachel” invece di dire Emily.
- Ross e Rachel: è una storia molto complessa e lunga fatta di diversi tira e molla, tra i due ha luogo anche un matrimonio a Las Vegas ubriachi. Quando i due non stanno insieme passano una notte d’amore dalla quale nasce, del tutto inaspettatamente, Emma. Alla fine della decima stagione i due decidono di stare insieme perché innamorati da sempre.
- Monica e Chandler: durante il matrimonio di Ross con Emily a Londra, dal tepore dell’amicizia nasce una storia d’amore che i due cercano di tenere nascosta lungamente ma che poi viene scoperta da tutti. I due convolano a nozze dopo una proposta meravigliosa fatta da Monica a Chandler (che aveva cercato di farla prima di lei con un piano strampalato che l’aveva spinta brevemente tra le braccia del suo ex Richard). Alle loro nozze si scopre anche che Rachel è incinta. Monica e Chandler scoprono di non poter avere figli così decidono di iniziare le pratiche per l’adozione ed alla fine della decima stagione hanno due gemelli da una ragazza madre.
- Phoebe e Mike: è una storia che nasce da un appuntamento al buio organizzato da Joey. Dopo alcune discussioni nate per la differenza dei mondi da cui vengono ed una rottura i due decidono di sposarsi (anche qui la proposta è fatta in modo particolare, alla fine è Phoebe che la fa).
Per quanto riguarda Joey lui è un donnaiolo dall’inizio alla fine della serie, l’unica storia importante è quella con Rachel che però è molto breve ma che gli fa capire cosa voglia dire amare.
La storia finisce con tutti i personaggi che lasciano gli appartamenti nei quali si è svolta l’intera serie e, con questo addio si conclude quella fase della vita in cui la famiglia sono gli amici che si hanno vicino poiché, a questo punto, tutti i personaggi si sono sistemati.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

clemes

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Friends

  • cinzia11
    opinione inserita da cinzia11 il 17/04/2021
    Ciao sono cinzia e vorrei tanto che questo messaggio arrivi direttamente hai personaggi, ho visto 10 stagioni in due settimane ,mi sono completamente buttata nella serie TV era come se ero lì la guard...
    Continua a leggere >
    La vita reale
    Finale commuovente
  • dalin
    opinione inserita da dalin il 06/08/2019
    Friends è una celebre serie televisiva americana formata da dieci stagioni trasmesse la prima volta tra il 1994 e il 2004, tratta la vita quotidiana di sei amici (Rachel, Phoebe, Monica, Ross, Chandle...
    Continua a leggere >
    piacevole
    nessuno
  • noe87
    opinione inserita da noe87 il 11/06/2018
    Che dire... Friends è una di quelle serie che non ti stancheresti mai e poi mai di rivedere all'infinito, pur conoscendo tutte le scene e le battute...ridi ugualmente come se fosse la prima volta che ...
    Continua a leggere >
    100%
    Stupenda
    Nessuno
  • franzd
    opinione inserita da franzd il 05/10/2017
    La celeberrima sigla la annunciava e si correva subito davanti alla televisione per vederla. Questa serie televisiva tratta di un gruppo di amici alle prese con la vita quotidiana. Una trama che mira ...
    Continua a leggere >
    Piacerebbe ancora anche oggi
    nessuno
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 09/09/2017
    Friends è una sitcom americana lanciata nel '94 e durata 10 anni. Ha avuto un successo enorme, tanto che tutti la guardavano e a volte viene trasmessa ancora oggi. I protagonisti sono sei ragazzi vici...
    Continua a leggere >
    100%
    Bello
    Nessuno