Opinione su Fury: Per stomaci forti

Per stomaci forti

15/12/2018

Vantaggi

Visione realistica della guerra, bravi attori

Svantaggi

Forzature da film americano.

Questo è il film di guerra americano sulla seconda guerra mondiale più crudo che abbia visto. C'è tanto sangue, tanti corpi maciullati e crudo è il linguaggio oltre agli atti dei protagonisti. Poteva essere un bel film se non ci fosse la tendenza americana ad esagerare, non nella violenza, ma nell'enfatizzare certe situazioni o personaggi. Siamo nel 1945, gli alleati sono in Europa e stanno scacciando i tedeschi. I protagonisti sono la squadra addetta ad un carro armato. Il film inizia con la sostituzione di uno di essi appena ucciso con un giovane dattilografo Norman che si è arruolato per lavorare nelle retrovie e si ritrova sul fronte senza addestramento e senza voglia di uccidere. Gli altri però ci sono abituati e hanno bisogno che lui lo faccia per il bene di tutti e cercheranno sotto la guida del loro capo Don Collier (Brad Pitt) detto wardaddy. La missione che devono compiere è molto difficile, in più i loro mezzi sono inferiori a quelli tedeschi, per cui non c'è tempo per i sentimentalismi. Il film potrebbe essere bello se non ci fossero dubbi sul fatto che vuole essere realistico e che nelle scene più dure come quella delle due donne tedesche vuole mostrare che non ci sono lieto fine, nobiltà o giustizia in guerra. Il dubbio però è che l'ennesima esaltazione di come sono stati bravi gli americani e cosa hanno dovuto sopportare gli eroi del film. La frase finale detta a Norman "sei un eroe, lo sai?" a me ha fatto pensare che non lo è, e il portare lo spettatore all'idea che non lo sia da un senso al film. Norman viene trasformato in quello che non è e fa cose che non vorrebbe fare per sopravvivere, ma non è un eroe. Ma forse nell'idea di chi ha fatto il film invece vuole mostrarlo come eroe come in ogni film americano tutto forza e niente anima. Bravi gli attori e buona anche la regia. Tutto sommato consigliato, tranne per chi ha lo stomaco delicato.

monichina76

• divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini

Altre opinioni degli utenti su Fury

• velosth
    opinione inserita da Anonimo il 16/06/2019
    Brad Pit stavolta si mostra in un film dai toni maturi e cupi, non apprezzato da tutti non so per quale motivo francamente, è un film sulla seconda guerra mondiale, come può essere per famiglie??? Fur...
    Un film di guerra "diverso" - Il tema guerra è solo il contorno di una trama che punta tutto sull'umanità e i sentimenti.
    Edizione digitale con sottotitoli disallineati - Non adatto a famiglie.