• ambiente
  • tempi attesa
1 Opinioni per Gabrielino - Gelaterie
  • sallyrose
    Il mio gelato preferito in assoluto è da Gabrielino
    opinione inserita da sallyrose il 06/08/2020
    La gelateria artigianale Gabrielino è pugliese e i suoi due punti vendita si trovano sia a Mattinata che a Foggia. Nata nel 1933 proprio sul Gargano, questa gelateria si distingue per la lavorazione artigianale a pozzetti del gelato, che viene preparato con ingredienti freschi e metodi sicuri che fanno sì che non avvenga alcuna proliferazione di batteri. Mi ci reco sovente d'estate perché, da buona pugliese, bazzico la località; per quanto mi riguarda, è il gelato più buono che abbia mai assaggiato, tanto è che lo consiglio a tutti i miei conoscenti. I gusti disponibili spaziano da quelli classici ai più particolari, anche se tutti sono accomunati da una prerogativa non da poco: le materie prime sono fresche e di qualità indiscutibile. Basti pensare al pistacchio, alle nocciole, al cioccolato fondente, al gelso rosso, al limone e a tutti gli altri ingredienti principali che costituiscono ciascun gusto. Non ci sono coloranti, tutto è naturale al cento percento. I miei preferiti sono il cocco, l'extranoir, il variegato all'amarena, la nocciola e il sorbetto al gelso. Particolare e dolce è anche il gusto "gabrielino", una specialità della casa. Il gelato lo si può gustare o nella coppetta o sul cono, ma si possono richiedere formati più grandi e con più gusti e decorazioni. Io prediligo sempre il cono poiché la cialda è saporita anche da sola e si distingue per una croccantezza a dir poco perfetta. Il gelato invece ha una consistenza cremosa e corposa che rende ogni morso o leccata sempre divina. Il gusto al gelso è l'unico che si distingue perché è un sorbetto, quindi è più ghiacciato e simile a una granita. Certi gusti hanno pezzetti croccanti al loro interno, mentre altri sono perfettamente lisci. A prescindere dal gusto per cui si opta, si percepisce sempre l'aroma di base e la temperatura è quella ideale. Dal momento che sono tutti buoni, è ancor piu piacevole provare ogni volta combinazioni differenti, tanto c'è una buona varietà sia di gusti dolci che fruttati o agrumati. Si possono scegliere coni di formati differenti, a partire dal più piccolo con un solo gusto fino a quelli grandi con tre gusti. I prezzi variano in base alle proprie scelte, come per esempio se si aggiunge anche la panna, a cui a mio parere non si deve mai rinunciare perché quella di "Gabrielino" è prodotta con la macchina planetaria, proprio come dovrebbe sempre essere. Per qualsiasi problema con lattosio o glutine, si può chiedere al cortese personale in modo da sapere quali sono le scelte indicate per chi ha esigenze alimentari specifiche. Io quando voglio evitare il lattosio scelgo sempre il gelso rosso di Mattinata, che è rinfrescante e anche meno calorico poiché fatto senza latte né uova. L'atmosfera nella gelateria è sempre piacevole e invitante perché è serena, elegante, quasi vintage, ed evoca molto l'aria estiva e marittima. Segnalo "Gabrielino" anche per le altre socialità dolciarie che produce, tra cui torte per compleanni e dolci festivi vari. Ci si piò recare anche per gustare una buona colazione, prendendo magari caffè o croissant. La qualità è al top in qualsiasi caso.
    Gamma di gusti, qualità, materie prime, cortesia, ambiente, servizio, buon rapporto qualità/prezzo
    Solo a Mattinata e Foggia