• cultura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Garda
    Garda, la pioggia e il Natale tra gli olivi!
    opinione inserita da Margherita123 il 04/01/2017
    Ci piace molto, quando è possibile, trascorrere qualche giorno sul Lago di Garda e devo dire che la nostra prima volta a Garda non fu molto fortunata perchè pioveva a dirotto. Appena scesi dall'auto, parcheggiata a pagamento nel grande parcheggio appena fuori dal centro, scendeva dal cielo qualche gocciolina, per diventare poi una pioggia torrenziale nel giro di venti minuti. Anche sotto la pioggia ed il clima un po' troppo rigido per essere giugno, in questa cittadina c'era comunque un non so che di affascinante, che il grigiore non riusciva ad imbruttire in nessun modo. Che Garda fosse davvero bella ne ho avuta conferma qualche giorno fa quando ci siamo tornati per trascorrere il capodanno sul lago. Abbiamo parcheggiato di nuovo nello stesso parcheggio e stavolta non siamo dovuti fuggire perchè il cielo di dicembre era sereno ed illuminato da un bellissimo sole. Faceva freddo ma era una temperatura più che sopportabile per una bella passeggiata sul lungolago ad osservare il volo dei gabbiani e degli aironi, le papere ed i cigni che nuotavano sereni in un'acqua insolitamente limpida e blu. Lungo la passeggiata ci siamo fermati ad ammirare il presepe sott'acqua visibile dalle chiatte di legno sospese in mezzo all'acqua ed abbiamo trovato bellissimo anche quello allestito per il lungolago. Un brevissimo percorso ci ha permesso di ammirare le solite scene di vita rappresentate nel presepe con un tocco di personalizzazione dato da statue di pescatori impegnati a lavorare su una barca. Oltre ai presepi, visto il periodo natalizio, ci è stato possibile visitare il mercatino chiamato "Natale tra gli olivi" perchè sul Garda crescono rigogliosi proprio gli olivi ed in zona sono acquistabili vari tipi di olio sia nei negozi sia nei frantoi. Olio buonissimo che abbiamo gustato nel nostro ristorante preferito ma talmente costoso da aver rinunciato all'acquisto di qualche bottiglia. Il mercatino ospitava come sempre addobbi e prodotti tipici, formaggi, dolci, vin brulè, banchi di beneficenza, artigianato e piccola chincaglieria da regalare. Ci eravamo ripromessi di tornare per acquistare alcuni formaggi di capra ma poi nei giorni seguenti non ce n'è stato il tempo. La Chiesa di Santo Stefano che sorge vicino al piccolo torrente della SS Trinità è così pittoresca da averci fatto tornare in mente lo scorcio di un bellissimo paesino marchigiano. Senza alcun acquisto ma con la macchina fotografica zeppa di foto, abbiamo lasciato la bella cittadina di Garda in provincia di Verona.
    bella
    nessuno in particolare