• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori
2 Opinioni per Gates vs Jobs
    I padri dei computer moderni
    opinione inserita da Anonimo il 18/09/2018
    Tra tutti gli inventori o comunque personaggi iconici della storia moderna, uno dei binomi che ancora oggi è presente è quello composto da Bill Gates e Steve Jobs. Su di loro è stato detto scritto e visto di tutto, compreso questo documentario trasmesso qualche tempo fa dalla Rai, prodotto televisivo americano di cui poi la nostra televisione ha acquisito i diritti di trasmissione. Il documentario ricostruisce con l’espediente della fiction e con interviste varie a persone vicine ai due personaggi, la loro storia e il loro percorso lavorativo. La nascita delle loro compagnie negli anni Ottanta, durante il boom è meglio l’esplosione della tecnologia in formato computer, è sicuramente un qualcosa che tutta tutti noi da vicino. Ho trovato il documentario ben strutturato, non approfondisce molto i punti salienti del loro percorso, cerca di essere generalista e visionabile da tutti. L’ho trovato ben strutturato anche nel montaggio. Ne consiglio la visione a chi ha conoscente molto basiche della loro storia. Potrebbe risultare semplicistico per chi ha letto qualche biografia o seguito altre uscite.
    documentario molto interessante
    semplicistico per certi aspetti
  • nonsolodisegni
    Nemici amici
    opinione inserita da nonsolodisegni il 27/06/2018
    Ieri sera nel canale televisivo di Rai Storia è andato in onda il documentario della storia di due imprenditori dell'informatica moderna che hanno fatto la storia del PC e degli attuali Smartphone. Il titolo di questo documentario è "Gates vs Jobs" ma io l'ho reinterpretato come "Nemici amici" in quanto i due sono stati in questo modo ed hanno avuto questo tipo di rapporto. Hanno avuto una serie di scaramucce per accaparrarsi il mercato dei consumatori finali, ma sia la Apple (capeggiata da Jobs) che la Microsoft (capeggiata da Gates) hanno avuto entrambe successo. Il resto è storia di tutti i giorni perché tutti abbiamo un cellulare ed un PC. In effetti loro hanno avuto l'intuizione che questo sarebbe stato il futuro della società moderna, hanno saputo prevedere i gusti e sono stati lungimiranti e forse proprio questo è stato il loro merito maggiore. Il tema è stato interessante come il contenuto. Il documentario merita sicuramente cinque stelle per ogni sua caratteristica!
    Storia della tecnologia moderna