• sicurezza
11 Opinioni per Gentalyn
  • opinion71
    Il Gentalyn
    opinione inserita da opinion71 il 29/01/2020
    La crema gentalyn è portentosa. E' un unguento antibatterico versatile che cura dalle fastidiose punture di insetti alle dermatite della pelle. Mia mamma usava il gentalyn per lenire i fastidi su una ferita di appendicite. LE si infiammava spesso e il gentalyn sia normale che beta le era di grande sollievo. Personalmente ho usato cresta crema antibatterica per sfiammare le punture di insetti in estate. Le zanzare negli ultimi anni si sono imestialite secondo me e le loro punture diventano anno dopo anno molto fastidiose. L'uso del gentalyn cura immediatamente i fastidi delle punture. Il costo del gentalyn è di circa dieci euro. Spesi secondo me in maniera giusta! Non c'è bisogno di ricetta medica per acquistare il gentalyn.
    unguento antifiammatorio portentoso
    nulla
  • nonnanico
    Molto utile
    opinione inserita da nonnanico il 23/10/2019
    Io ce l'ho sempre nell'armadietto dei farmaci. L'ho conosciuta grazie alla dermatiti di uno dei miei figli. La crema era avanzata e l'ho usata per altre cose. Per esempio sulle punture di zanzara che si infettano a causa del continuo grattarsi. L'ho usato sulle ustioni ma anche su semplici lesioni. Mia figlia a volte ha delle infiammazioni sulle dita dei piedi e risolve con questa crema. Sul bugiardino c'é scritto che vale per eczemi, la foruncolosi, demartiti, i sto on, escoriazioni , psoriasi. Io vi aggiungo punture di zanzara. Si assorbe facilmente, non puzza e non costa nemmeno tanto ci sono creme simili che costano di piú.
    Si usa per tante cose
  • am53
    Crema Gentalyn.
    opinione inserita da am53 il 04/09/2019
    Gentalyn crema è un farmaco utilizzato per le dermatiti e non solo. Ci è capitato di usarlo in famiglia prescritto dal dermatologo. E' una crema antibiotica utile anche per le ustioni della pelle. Il suo principio attivo è la Gentimicina solfato,ha un colore bianco,si splama con facilità sulla pelle ,non ha un brutto odore ed è efficace. Conosco questa crema da tantissimo tempo e ormai mi fido della sua azione antibatterica. E' indicata per molte infiammazioni cutanee compresa l'acne. Il dermatologo ci ha consigliato di applicare sulla pelle da trattare Gentalyn 3 volte al giorno per i primi tre giorni e continuare per altri 3 giorni per 2 volte al giorno. Bisogna sempre attenersi alle indicazioni del medico per essere sicuri su come utilizzarla ed è sconsigliato decidere da soli se usarla perchè non è per tutti i problemi che possono insorgere sulla pelle,per alcune infiammazioni cutanee è inefficace,ad esempio se sono dovute a funghi. Un uso prolungato può far si che la crema non faccia più effetto. In gravidanza l'uso è sconsigliato se non c'è una necessità vera. E'un farmaco che non interferisce sull'attenzione. Per la mia esperienza ho un giudizio positivo su questa crema:efficacia,buona profumazione,sicurezza e durata.
    Crema efficace per tante infiammazioni cutanee.
    Non si può usare per un tempo prolungato.
  • cirene0
    Ottima per le dermatiti
    opinione inserita da Anonimo il 03/09/2019
    In passato mio figlio soffriva di dermatite atopica . Uno dei pochi rimedi risolutivi è proprio questa crema ad uso locale. Rapidamente fa passare il prurito ed è lenitiva. In casa mia da allora non manca mai. Anche io la uso e all' occorrenza è disponibile per tutta la famiglia. Comunque è una crema ottima per tutti i tipi di dermatiti, anche e soprattutto di origine batterica. Il prezzo non é bassissimo , così come tutti i rimedi dermatologici , che non sono mutuabii. Siamo, comunque, intorno agli 8 euro circa. Contiene anche un antibiotico : la gentamicina. Nel mio armadietto dei medicinali non manca mai: la consiglio senz' altro!
    Funziona
  • cancrina
    pomata curativa
    opinione inserita da Anonimo il 24/02/2019
    Di recente mio fratello ha avuto un problema con l'unghia del piede e così gli è stata prescritta dal dottore la pomata Gentalyn. Si tratta di una pomata ottima per eliminare infezioni e batteri della pelle infatti in pochi giorni riesce ad eliminare l'infezione e guarire la parte lesa. E' efficiente e fa bene il suo lavoro unico inconveniente è che essendo un medicinale bisogna usarlo quando è necessario e non abusarne. Per quanto riguarda il prezzo è leggermente alto data quantità di prodotto contenuto nel tubetto solo trenta grammi. Dal punto di vista della consistenza è cremosa e si assorbe in poco tempo.
    ottimo
  • scarabattolino
    ottima pomata
    opinione inserita da scarabattolino il 15/02/2019
    Nell'armadietto dei medicinali mi piace avere di tutto perchè si può presentare improvvisamente un inconveniente. La pomata Gentalyn la conosco da parecchio tempo e me la consigliò il medico di base in occasione di un giradito nella versione beta, che contiene cortisone. Questa patologia non è grave ma fa malissimo perchè quando capita di mangiare le unghie, potrebbe uscire del pus dal dito, la parte dolente si gonfia e il dito sbatte. Con poche applicazioni il dolore passa anche se bisogna aspettare qualche giorno. Questa estate, per via delle punture delle zanzare, mi ero letteralmente rovinata una coscia perchè il prurito immenso mi portava a grattarmi in modo sconsiderato. Il farmacista mi ha consigliato Gentalyn normale e così ho scoperto che la pomata è utile anche per il prurito derivante dai morsi degli insetti. Consiglio di tenere sempre a portata di mano questa pomata poco untuosa che nelle pharafarmacie costa un poco in meno.
    Utile per scottature, morsi di zanzara, giradito
  • matteo82
    opinione inserita da matteo82 il 15/02/2019
    In passato su consiglio del farmacista ho usato diverse volte la pomata Gentalyn, in occasione di punture di insetti, nel periodo estivo. Ad oggi posso dire che la pomata Gentalyn ha fatto il suo dovere e non mi ha causato effetti collaterali di nessun tipo che io ricordi, seppur non si tratti di un rimedio miracoloso del tipo me la metto e risolvo, posso testimoniare che il medicinale è efficace anche nel giro di tempi brevi nel risolvere completamente il problema, specialmente l' irritazione, nel mio caso causata da punture di insetti, particolarmente fastidiose. La pomata Gentalyn è acquistabile in farmacia senza ricetta, ad un prezzo tutto sommato buono in rapporto all' utilità del prodotto. Consigliata.
    efficace
    per me nessuno
    Ottima per le reazioni allergiche
    opinione inserita da Chiara B. Leo il 15/02/2019
    Sono allergica al nichel e ad alcuni pollini e, specialmente in estate, non posso fare altro se non portare un tubetto di gentalyn sempre in borsa. La consistenza della crema è ottima e permette una rapida stesura e assorbimento inoltre fa calmare il prurito immediatamente e da una sensazione di sollievo e se (come nel mio caso) la reazione allergica che avete vi porta a coprirvi di bolle su tutto il viso/collo è l'unica crema che fa sgonfiare quasi immediatamente le bolle ed elimina il rossore. Io lo utilizzo insieme ad un antistaminico anche a dosaggio molto basso (su consiglio del mio medico ovviamente). In ogni caso il gentalyn è un farmaco da banco quindi anche il farmacista può vendervelo senza ricetta e può indirizzarvi nell'utilizzo. Buon prezzo.
    utilissimo, poco costoso
    Efficace contro piccole ustioni e punture d'insetto!
    opinione inserita da Margherita123 il 15/02/2019
    Il Gentalyn è un'altra di quelle pomate che in casa è bene tenere per le piccole emergenze, non dico quotidiane ma quasi, soprattutto in estate. Distribuita da Essex Italia, questa pomata viene venduta in farmacia in tubetti da 30 grammi ciascuno acquistabili senza prescrizione medica. Questo non significa spalmarsi di Gentalyn liberamente tutti i giorni dell'anno. Essendo comunque un medicinale va usato solo in caso di necessità, nella parte interessata ed in modiche quantità, magari prima consultando il parere di un medico o del farmacista che vi possono dare indicazioni molto più specifiche rispetto al tanto utilizzato fai da te. Uso il Gentalyn soprattutto in estate sulle punture d'insetto ma anche su piccole scottature provocate da incidenti in cucina se la parte è particolarmente dolorante. Un uso prolungato nel tempo senza effetti positivi dovrebbe farvi pensare che forse sarebbe meglio consultare un esperto, perché il Gentalyn è una pomata d'emergenza che nel giro di una o comunque poche applicazioni dovrebbe risolvere il problema. Se così non fosse meglio affidarsi a cure più specifiche. E' comunque una pomata efficace da tenere di scorta in caso di necessità!
    non abusare
    Crema per i morsi.
    opinione inserita da jimorris il 14/02/2019
    La Gentalyn è una crema antibiotica della Essex che è da tutti riconosciuta per la sua efficacia per piccoli problemi cutanei, anche se la maggior parte conosce la sua versione "beta" che associa all'antibiotico anche il cortisone. Io penso che ogni pomata abbia la sua funzione e solitamente uso questa in estate sulle punture d'insetto un pò gonfie e purulente per evitare di usare il cortisone sulla pelle esposta al sole. Ovviametne l'effetto è più lento perchè il cortisone fa sparire magicamente il gonfiore dando l'illusione della cura immediata, ma quando la pellesi espone al sole può avere effetti collaterali. Così io preferisco usarlo la sera. Molto spesso uso solo questa e mi trovo molto bene. La consiglio.
    efficace, reperibilità
  • lolaconiglio
    antibiotico cutaneo
    opinione inserita da lolaconiglio il 12/02/2019
    Forse i più conosceranno la famosissima gentalyn-beta, ma nelle farmacie è presente anche la meno nota gentalyn, oppure il suo equivalente generico gentamicina. La differenza con la ben più nota gentalyn-beta è l'assenza del cortisone nella gentalyn, quindi è prescritta per infezioni cutanee che non necessitano anche di quest'ultimo, ma per le quali l'antibiotico gentamicina è più che sufficiente a trattare il malanno di turno. Nel mio caso usavo gentalyn oppure il suo equivalente a causa dei frequenti giradito di cui soffrivo, una volta saputo che avrei potuto sostituirla alla versione cortisonica (se il cortisone non è assolutamente necessario, è bene non farne abuso perchè non è privo di effetti collaterali, anche se probabilmente soltanto cutanei nelle versioni topiche). La usavo anche in caso di dermatiti non estese causate da alcuni tessuti. L'efficacia l'avevo trovata buona. Quanto al consigliarla, essendo un farmaco a tutti gli effetti, se non se ne è mai fatto uso ritengo necessario innanzi tutto che il consiglio sia medico. Il che è particolarmente importante in caso di malattie della pelle di cui si ignora l'origine.
    l'ho trovata efficace nel curare dermatiti da contatto con alcuni tessuti e giradito
    eventuali allergie alla gentamicina, se non se ne è mai fatto uso andrebbe evitata l'automedicazione, essendo comunque un farmaco